7 Agosto 2022

Torna in città “Cinemadamare”, il campus di cinema itinerante

di G.P.

Da mercoledì 27 luglio e fino a martedì 2 agosto 2022, i quartieri di Corvetto e Rogoredo ospiteranno per la seconda volta consecutiva, “Cinemadamare“, il più grande raduno di giovani cineasti provenienti da oltre 40 nazioni.

Promosso dal Comune, con il sostegno di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto “LaCittàIntorno“, e con il patrocinio dell’UNESCO, “Cinemadamare” è un vero e proprio campus di cinema itinerante, con tanto di centro di produzione rivolto a giovani filmmaker, studenti e professionisti del settore.

Giunto ormai alla sua ventesima edizione, il programma di “Cinemadamare” prevede ore di formazione gratuita per tutti i partecipanti attraverso workshop, seminari e incontri con importanti professionisti di rilievo internazionale del settore cinematografico (registi, attori, sceneggiatori, montatori, ecc.) e in collaborazione con docenti di Scuole di Cinema come il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Per una settimana i quartieri di Corvetto e Rogoredo si trasformeranno in un enorme set a cielo aperto; la base operativa di “Cinemadamare” verrà individuata nella sede della Cooperativa “La Strada”, dove saranno allestite le sale di montaggio, mentre i filmmaker potranno alloggiare presso gli spazi messi a disposizione dall’Associazione Rogoredo84.

I corti realizzati dai ragazzi nel corso della kermesse – tutti a tema libero e della durata massima di 10 minuti – saranno proiettati per il pubblico nel corso della serata di martedì 2 agosto, l’ultimo giorno in città di “Cinemadamare”, e i lavori ritenuti migliori verranno premiati.

Ricordiamo che si può partecipare a “Cinemadamare” anche a tour avviato: tutti coloro che sono interessati a farlo, infatti, possono presentarsi direttamente al Production Meeting che si terrà giovedì 28 luglio alle ore 10 presso la Sala Riunioni di Palazzo Reale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli