di G.P.
Fino al giorno dell’Epifania il perimetro della Cattedrale del Duomo, da via ex Camposanto a via Carlo Maria Martini, ospiterà il tradizionale Mercatino di Natale, il più grande e il più amato dai milanesi e dai turisti che, con le sue luci e i suoi colori, crea un’accogliente atmosfera di festa.
Organizzato da ATI Promo.Ter Unione-Prisma con Apeca – Associazione Provinciale Esercenti il Commercio Ambulante, e insieme a Confcommercio Milano, il Mercatino sarà aperto tutti i giorni fino a martedì 6 gennaio 2026, dalle ore 9 alle ore 21.
Il Mercatino si compone di 78 casette di legno illuminate che riproducono il tradizionale paesino di Natale lombardo; in ognuna delle baite si possono trovare in vendita prodotti artigianali, tra cui cibo, vestiti e idee regalo.
Tra gli alimentari sono presenti eccellenze regionali come formaggi stagionati, bottarga, torroni, panettoni, caldarroste e dolcetti vari, ma anche prodotti d’élite come caviale e tartufo bianco; per quanto riguarda le idee regalo, invece, si può scegliere tra presepi, addobbi per l’albero, giocattoli in legno, bigiotteria artigianale, prodotti per la cura delle persona, cosmetici naturali, vestiti, e molto altro ancora.
Il Mercatino ospita anche un presepe tradizionale e, per i più piccoli, la casetta di Babbo Natale, che quest’anno accoglie un un led wall con la proiezione video dell’attività preparatoria per i Giochi Olimpici. Ogni giorno, inoltre, il Mercatino è animato da spettacoli di magia, giocolieri, zampognari e dalla presenza delle due simpatiche mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, Tina e Milo.
Non solo Duomo: sono tanti altri i mercatini presenti sul territorio, come il Mercatino Alter Bej sul Cavalcavia Bussa che rimarrà aperto fino a mercoledì 10 dicembre 2025; il Banco di Garabombo, mercatino equosolidale organizzato da Giuste Terre nel parcheggio di via Pagano, con prodotti alimentari e non del commercio equo e solidale provenienti dall’Italia e dal mondo, e che rimarrà aperto fino a martedì 6 gennaio 2026.
E ancora il Natale nel Chiostro del Museo Diocesano in corso di Porta Ticinese 95 e che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025. Giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, il Natale nel Chiostro è una mostra mercato di artigianato di qualità e specialità enogastronomiche italiane.

