Per le feste dell’Immmacolata è in uso, da anni, iniziare nelle nostre case a preparare il presepio o anche l’albero. Ma è anche bello osservare in città, al di fuori delle mura domestiche, come certe piazze siano rese risplendenti da diverse luminarie, che aumentano la nostra carica emotiva mentre ci stiamo avvicinando a celebrare le feste natalizie.
Iniziamo da piazza del Duomo: qui è stato posto un bellissimo abete, alto ventinove metri, cresciuto nei boschi del Trentino e che ora si trova presso di noi, illuminato da quasi centomila piccoli led. Svettano i simboli olimpici e paralimpici, ricordando alla folla che le Olimpiadi invernali stanno quasi per iniziare.
Ma c’è un altro albero che si staglia verso il soffitto della galleria Vittorio Emanuele che sembra “soffiare” il primo posto all’albero numero uno posto in piazza Duomo, un albero che festeggia i valori dell’innovazione. Poi, spostandoci in piazza San Carlo, notiamo una magnifica istallazione dorata in stile piramidale.In piazza della Scala ecco apparire la realizzazione Lumen your Christmas, piazza che sarà animata dal coro dei piccoli Cantori. In piazza Mercanti osserviamo un’insoluta istallazione firmata da Fondazione Airc e Banco Bpm affinché si possano ricordare le ricerche sui tumori pediatrici. Ma ecco che in piazza San Babila ci incanta l’elegante albero de L’Oreal.
In piazza Gae Aulenti si innalza The wall of peace, realizzazione dedicata all’argomento della pace, con mini-alberi che si specchiano nell’acqua della fontana. Da ultimo, in piazza Tre Torri a CityLife, appare l’albero dell’Avventura di Natale in collaborazione con l’azienda che fabbrica il Lego.

