14 Agosto 2022

Torna il Concerto di Natale in Duomo

di G.P.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno imposto dall’emergenza sanitaria, torna mercoledì 15 dicembre 2021 alle 20.30 l’appuntamento con il grande Concerto di musica sacra in Duomo per festeggiare il Natale.

Offerto dal Comune insieme alla Veneranda Fabbrica del Duomo, e con il sostegno di Assolombarda, per quest’edizione – al fine di evitare assembramenti – la capienza della Cattedrale sarà ridotta a soli 500 spettatori, che potranno assicurare la loro presenza prenotandosi gratuitamente online o al numero 02 36169341 fino ad esaurimento posti.

Il programma 2021 del Concerto di Natale in Duomo prevede due opere della durata ciascuna di poco più di 30 minuti: il Dixit Dominus di Georg Friedrich Händel e il Magnificat di Johann Sebastian Bach. Composto nella primavera del 1707, il Dixit Dominus è un salmo in latino diviso in nove sezioni; il Magnificat, invece, è una cantata sacra, anch’essa in lingua latina, composta nel 1723 e basata sul primo capitolo del Vangelo secondo Luca, nel quale Maria ringrazia Dio per aver liberato il suo popolo.

Il concerto sarà eseguito da laBarocca, l’ensemble strumentale dell’Orchestra Verdi nato nel 2008 e specializzato in musica sei-settecentesca, diretto dal Maestro Ruben Jais, affiancato dall’ensemble vocale diretto dal Maestro Jacopo Facchini, con i soprano Sonia Tedla e Caterina Iora, l’alto Elena Carzaniga, il tenore Roberto Rilievi e il basso Alessandro Ravasio.

Si ricorda che per accedere al Concerto di Natale è necessaria la prenotazione e il Super Green Pass che certifichi la guarigione dal Covid o l’avvenuta vaccinazione. Gli spettatori prenotati sono invitati a presentarsi in Duomo a partire dalle 19.30: posti E-F-G-H-I-L-M-N con ingresso dal portone sinistro, posti O-P-Q-R-S-T-U-V dal portone destro; si ricorda inoltre che è vietato accedere in cattedrale con caschi, bottiglie di vetro o valigie, ed è fortemente sconsigliato portare borse voluminose.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli