29 Gennaio 2023

Torna il concerto di Natale in Duomo

di G.P.

Come da tradizione, anche quest’anno ritorna l’appuntamento con il grande concerto di Natale organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il sostegno di Assolombarda.

L’appuntamento è fissato per lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 20.30 nella Cattedrale del Duomo, con ingresso a partire dalle 19.30.

Il concerto sarà eseguito ancora una volta dall’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca dell’Orchestra Sinfonica di Milano, specializzato in musica sei-settecentesca, e diretto dal Maestro Ruben Jais.

Il programma di quest’anno prevede tre cantate di musica sacra per la durata complessiva di un’ora: la Cantata BWV 62 “Nun komm, der Heiden Heiland” di Johann Sebastian Bach, il Concerto grosso in sol minore, op. 6 n. 8 “Per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli e, la Cantata BWV 63 “Christen, ätzet diesen Tag” sempre di Bach.

Composta a Lipsia nel 1724, la Cantata BWV 62 “Ora vieni, salvatore delle genti” è consta di due recitativi e due arie e si apre e si conclude con due corali. La Cantata BWV 63 “Cristiani, scolpite questo giorno” invece, fu composta a Weimar tra il 1714 e il 1715.

L’ingresso al concerto di Natale è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria, che avverrà nella giornata di martedì 13 dicembre 2022 sul sito ufficiale. Chi non riuscisse a prenotare il biglietto potrà comunque assistere alla performance via streaming, direttamente sul canale YouTube ufficiale del Duomo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli