lunedì, Aprile 22, 2024
spot_img

“THE INVISIBLE FISH” di Ivano Sossella: la mostra all’Acquario Civico

di G.P.

Apre oggi venerdì 27 ottobre 2023 presso l’Acquario Civico di viale Gadio la mostra “THE INVISIBLE FISH” con le installazioni dell’artista genovese Ivano Sossella accompagnate dal testo poetico dello scrittore performativo Paolo Gentiluomo.

Promossa dal Comune e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, la mostra si avvale della curatela della storica e critica d’arte Ida Terracciano, e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 26 novembre 2023.

Composta di 10 opere realizzate in legno e carta, l’installazione di Ivano Sossella si pone direttamente in dialogo con le funzioni didattico-espositive dell’Acquario Civico.

L’artista, infatti, propone una riflessione sul processo di cancellazione che sta vivendo il mondo ittico legato alla sparizione e all’estinzione di alcune specie autoctone di pesci e per farlo introduce nel bioma marino dell’Acquario e nella sua fauna ittica, una nuova creatura, che nessuno conosce, che nessuno ha mai visto, né mai vedrà, un “pesce invisibile”, per l’appunto.

Il percorso espositivo si snoda attraverso il recupero del tradizionale criterio tassonomico di documentazione per immagini delle specie esistenti, anche se il metodo enciclopedico di riproduzione risulta svuotato della sostanza iconica e ricostruito attraverso il susseguirsi dei profili e delle sagome delle forme scomparse.

La mostra è accompagnata dalla diffusione negli spazi espositivi della registrazione sonora di un evocativo componimento ad opera del poeta e performer Paolo Gentiluomo. Si tratta della “Cantilena dell’ittiofauna“, un poemetto composto di sette testi dedicati al mondo ittico e ispirato alla “Piccola cosmogonia portatile” di Raymond Queneau.

La mostra “THE INVISIBLE FISH” è aperta tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 17.30. Prezzo del biglietto compreso nell’ingresso all’Acquario Civico: 5€ intero, 3€ ridotto per giovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, gratuito per ragazzi sotto i 18 anni

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli