17 Giugno 2021

Smetti di fumare con LILT

Ispirandosi al tema proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Commit to quit – Io smetto” per la Giornata Mondiale Senza Tabacco 2021, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza lancia la campagna di sensibilizzazione “Smetti di fumare” che fa leva sui tanti vantaggi a costo zero di cui gode chi smette di fumare. Energia, capelli, pelle, alito, gusto migliorano immediatamente quando si abbandona la sigaretta. La campagna “Io smetto” fa da volano a tutte le iniziative proposte dall’Associazione, da sempre impegnata nella disassuefazione dal fumo e tutte le età, per celebrare la ricorrenza.

Il 26 maggio alle ore 11 è in programma una diretta streaming da Palazzo Reale a Milano. All’evento saranno presenti Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza, Gabriele Rabaiotti, assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano, Désirée Merlini, assessore alle Politiche sociali del Comune di Monza, Silvano Gallus, direttore del Laboratorio di Epidemiologia degli Stili di vita dell’Istituto Mario Negri e Paolo Colombo, ricercatore di DOXA. Interverrà anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, con un videomessaggio. Modera l’evento il direttore di Radio Roma, Claudio Micalizio.  Durante la diretta sarà presentata un’indagine DOXA sul tema fumo e abitudini dei cittadini del territorio di Milano e Monza Brianza, con uno sguardo alle città senza fumo in Europa.  

La diretta verrà trasmessa sui canali FacebookYouTube e LinkedIn dell’Associazione.

In occasione dell’evento in streaming del 26 maggio, sarà conferito per la prima volta il Premio Azienda senza fumo a un’azienda che è si è particolarmente distinta nel mettere in atto policy coraggiose per diminuire l’incidenza dei fumatori tra i dipendenti.

Dal 24 al 31 maggio LILT mette gratuitamente a disposizione dei fumatori dei colloqui motivazionali online di disassuefazione dal fumo. Questi incontri sono il primo step per valutare le motivazioni che spingono il fumatore a voler intraprendere un vero percorso antifumo. È possibile prenotare il colloquio scrivendo a: prevenzione@legatumori.mi.it.

400 bambini delle scuole primarie del territorio di Milano e di Monza ricevono in questi giorni il premio per la partecipazione ad Agenti Speciali 00Sigarette. Il percorso di prevenzione al tabagismo e sugli stili di vita salutari di LILT rivolto alle classi quarte delle scuole primarie, quest’anno è stata eccezionalmente aperta anche alle quinte che nel 2020 non hanno potuto ospitare l’intervento a causa della sospensione delle attività in presenza.

Dal 26 al 31 maggio, nel cuore di Milano in piazza del Duomo, ci sarà Annodala!, l’installazione che, con i suoi 5 metri di altezza, vuole ricordare l’importanza di smettere di fumare e prefigurare il traguardo di una città che vuole essere senza fumo entro il 2030.

Info: legatumori.mi.it                                                 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli