sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

“Si combatteva qui!”: la mostra fotografica a Palazzo Moriggia

di G.P.

Fino a domenica 9 giugno 2024 il Museo del Risorgimento e le Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia ospitano la mostra “Si combatteva qui! Dalle Alpi ai Carpazi. 1914-1918“, con le fotografie di Alessio Franconi.

Promossa dal Comune nell’ambito del palinsesto culturale di “Milano è Memoria“, e patrocinata dalla Commissione Europea, la mostra è curata da Franconi stesso, esperto conoscitore dell’ambiente alpino, che nel corso degli anni ha realizzato un vero e proprio reportage fotografico, ritraendo a distanza di cento anni i luoghi dove si combatterono alcune delle più importanti battaglie della Grande Guerra lungo il fronte Italo Austro-Ungarico.

Partita proprio da Palazzo Moriggia nel lontano 2015, l’esposizione fa ritorno a Milano per la sua 41esima tappa dopo aver attraversato tutta Italia, facendo scalo anche in Francia (Lione), Slovenia (Caporetto e Pivka), Polonia (Cracovia), Estonia (Tallinn) e Finlandia (Ruovesi e Helsinki).

Lo scopo della mostra è ricordare il sacrificio di coloro che, un secolo fa, partirono per la guerra per non fare più ritorno a casa, come i bisnonni di Franconi a cui è dedicata l’esposizione, e al contempo comunicare l’importanza del valore della pace che l’Unione Europea da oltre 70 anni si impegna a mantenere entro i suoi confini.

Insieme alla sua macchina fotografica, Alessio Franconi ha percorso tutto l’arco alpino, dall’Italia alla Slovenia fino all’Austria, addentrandosi poi nel fronte orientale sui Monti Carpazi raggiungendo Ungheria, Ucraina, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca, spingendosi oltre i 3.000 metri di quota per immortalare le immense distese di ghiaccio, le foreste inaccessibili e i campi innevati che oltre un secolo fa furono teatro di sanguinose battaglie.

Accanto alle oltre 30 fotografie di grande formato e in bianco e nero, la mostra espone anche alcuni oggetti e documenti provenienti dai fondi dell’Archivio del Museo del Risorgimento e dai depositi delle Civiche Raccolte Storiche.

La mostra “Si combatteva qui! Dalle Alpi ai Carpazi. 1914-1918” è aperta tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 17.30 ad ingresso gratuito presso Palazzo Moriggia in via Borgonuovo 23.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli