20 Ottobre 2021

Presentato alla cittadinanza il murale “Necesse” di via di Breme

Sabato 26 giugno scorso, dopo circa quattro mesi di lavoro, è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza il murale ”Necesse” realizzato nel parco giochi di via Ludovico di Breme.

Alla presentazione, a cui hanno partecipato anche molti concittadini, hanno preso parte il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, la vicepresidente di Municipio 8 e assessore municipale alla Cultura, Educazione ed Edilizia Scolastica Giulia Pelucchi, l’assessore municipale alla Mobilità, Urbanistica ed Edilizia privata Paolo Romano, l’assessore ai Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Casa e Demanio Fabio Galesi, il referente del Comitato Petrarca Federico Guastoni, il consigliere Comunale Alessandro Giungi e diversi Consiglieri municipali. Presenti, inoltre, il consigliere di Fondazione di Comunità Milano Città, Sud ovest, Sud est e Adda Martesana Alessandro Balducci e diversi rappresentanti dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del murale. 

Intervento del sindaco, Giuseppe Sala

La presentazione è iniziata con l’intervento del sindaco Giuseppe Sala che ha riferito del suo interesse verso le nuove opere di arte pubblica che si stanno realizzando in particolare nelle aree periferiche del territorio della città di Milano, aree a cui l’Amministrazione Centrale sta rivolgendo particolare attenzione al fine di valorizzarle sempre di più. Ha rivolto un ringraziamento al Municipio 8 per aver collaborato con il Comitato Petrarca e con i cittadini del territorio per arrivare alla presentazione odierna. Inoltre, ha affermato di aver molto apprezzato che gli artisti di Smoe Studio abbiano saputo ben raffigurare, nei vari soggetti, temi di particolare attualità come quello del lavoro dei braccianti agricoli di colore, ricordando la vicenda di Camara Fantamadi, il bracciante agricolo originario del Mali morto nei giorni scorso per la fatica e il caldo mentre ritornava in bicicletta dal lavoro. 

I braccianti agricoli di colore rappresentati nel murale

É seguito l’intervento del presidente di Municipio 8, Simone Zambelli, che ha ringraziato tutti coloro si siano adoperati per la realizzazione di questo murale, ringraziando in particolare Federico Guastoni, i rappresentanti del Comitato Petrarca e l’assessore Paolo Romano poiché grazie al loro impegno e alla loro collaborazione con gli artisti di Smoe Studio si è potuti arrivare a questo risultato.

Intervento del presidente del Municipio 8, Simone Zambelli

Subito dopo è intervenuto l’assessore Paolo Romano il quale ha raccontato come sia stato lungo e faticoso, e allo stesso tempo ricco di soddisfazioni, il percorso che ha portato al completamento dell’opera.

Intervento dell’assessore Paolo Romano

Alessandro Balducci, consigliere di Fondazione di Comunità Milano Città, nel suo intervento, ha raccontato di come abbiano accettato subito la proposta di finanziamento durante la presentazione del progetto per la sua valenza e per le tematiche affrontate, oltre alla riqualificazione che avrebbe portato al territorio.

Intervento di Alessandro Balducci di Fondazione di Comunità Milano Città

Federico Guastoni del Comitato Petrarca, invece, con molta emozione, ha ringraziato tutti coloro che hanno condiviso il loro progetto di cui oggi sono molto soddisfatti, soprattutto perché ha aggiunto un altro tassello alla bellezza in questo territorio della periferia nord che sta cambiando.

L’intervento di Federico Guastoni

L’ultimo intervento è stato di uno degli artisti di Smoe Studio. Anche lui ha riferito degli aspetti pratici che sono emersi nel corso della preparazione del lavoro stesso ma che, nonostante alcune difficoltà, tutto si sia risolto al meglio ed ora sia possibile tutti insieme vederne il risultato, lasciando ad ognuno di noi il senso dei diversi soggetti raffigurati. Ha inoltre ringraziato il Municipio 8, il Comitato Petrarca per questa opportunità e tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito al fine della realizzazione dell’opera, raccontando inoltre di aver ricevuto accoglienza e benevolenza da parte di tutti gli esercenti ed operatori del vicinato di via di Breme.

Intervento dell’artista di Smoe Studio

Dopo i diversi interventi, gli artisti di Smoe Studio hanno accompagnato i partecipanti lungo la parete, dove molti hanno posto domande circa alcuni soggetti lì raffigurati.

Il tour guidato dall’artista di Smoe Studio

Nel frattempo molti bambini si sono recati verso un piccolo stand allestito per l’occasione dal Comitato Petrarca per fare una piccola merenda. 

Va riferito che sulla base di sotto della parete del lato della via di Breme è stata posta una targa nella quale in alto troviamo i loghi del Comune di Milano, del Municipio 8 e della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud ovest, Sud est Martesana e il seguente testo:

“Necesse è un progetto che nasce come tributo ai lavoratori, ai semplici e a tutte le persone che anche in assenza di emergenze globali supportano costantemente la nostra società, un umanità di cambiamenti, con attenzione anche ai temi più sensibili come il rispetto per l’ambiente, per l’alienazione, il volontariato, le nuove tecnologie, la terza età. Necesse è anche un progetto di riqualificazione urbana nato dalla collaborazione tra Smoe Studio, il Comitato Petrarca e il Municipio 8  del Comune di Milano. – L’artista Smoe lavora come Muralista e Street-Artist in Italia e all’estero. Il suo focus creativo si incentra su contenuti che uniscono luoghi e persone. Negli anni ha esplorato temi come la migrazione e la diversità culturale, l’Astrattismo e lo Storytelling, attraverso la pittura e l’Aerosol-Art”.

Sempre all’interno della targa sono riportati anche i partner che hanno contribuito alla realizzazione del murale: Main Partner: IOLO CREATIVE. Con il supporto di: Borio Mangiarotti, Domoservice, Urban Site, CIAL( Consorzio nazionale imballaggi alluminio), Bayer, Tiempo Nord, Rockwell Automation, BLS, L’Artiglio – Colore e Colore, Venpa, Worldrise, Negozio senza glutine. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli