25 Luglio 2021

“Piano City Milano” festeggia 10 anni e torna dal vivo

di G.P.

Da venerdì 25 fino a domenica 27 giugno 2021 torna, per il decimo anno consecutivo, “Piano City Milano“, il festival diffuso di musica dal vivo che per questa edizione ospiterà oltre 100 concerti live eseguiti da 150 pianisti italiani e internazionali.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune insieme all’Associazione Pianocity Milano, grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo e Corriere della Sera, e organizzato da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con la direzione artistica di Ricciarda Belgiojoso e Titti Santini, “Piano City Milano” festeggerà i suoi primi 10 anni con una formula inedita e ibrida.

Tutti i concerti, infatti, saranno tenuti in luoghi simbolo di Milano, dal centro città fino alla periferia, come il GAM – Galleria D’Arte Moderna, la Triennale, il cortile dell’Università degli Studi di Milano, il Volvo Studio, BASE Milano, il Padiglione Chiaravalle, i Giardini di via Mosso e di via Dezza, il Parco Trotter e l’Ippodromo Snai San Siro, e al contempo potranno essere fruiti anche a distanza da coloro che non potranno partecipare di persona grazie alle dirette streaming sui siti ufficiali.

Anche quest’anno saranno numerosi gli ospiti d’eccellenza di “Piano City Milano”, come Vinicio Capossela, Hania Rani, Yaron Herman, Rita Marcotulli, Raphael Gualazzi, Davide Cabassi, Paolo Jannacci, Rosey Chan, e Roberto Cacciapaglia; non mancheranno inoltre le collaborazioni con prestigiose istituzioni musicali nazionali, quali il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo e il Premio Antonia Pozzi.

Si parte venerdì 25 giugno alle 21 con il polistrumentista, cantante e compositore jazz già nominato ai Grammy Awards, Roberto Fonseca che inaugurerà la decima edizione di “Piano City Milano”, presentando presso il GAM Main Stage di via Marina il suo ultimo disco intitolato “Yesun”.

Sempre presso il Main Stage del GAM sabato 26 giugno alle 18 si esibirà Vince Tempera, con un concerto dedicato alle più belle colonne sonore italiane, seguito alle 19 dal concerto di Paolo Jannacci che eseguirà brani dal suo ultimo album “Canterò”, insieme a canzoni tratte dal repertorio del padre Enzo. Si proseguirà poi alle 21 con il live delle sorelle Labèque, seguito alle 22 da quello del pianista jazz Yaron Herman: chiuderà la serata l’esibizione di Rita Marcotulli con il suo tributo a Pino Daniele.

Ad aprire la giornata di domenica 27 giugno, ci penserà la pianista veneziana Gloria Campaner con i suoi “24 Preludi di Chopin”, seguita alle 19 dalla giovanissima Frida Bollani Magoni, che si cimenterà in un repertorio variegato che spazierà dalla musica jazz a riletture di brani pop. Alle 21 sarà la volta di Hania Rani, che presenterà il suo nuovo album “Home”, mentre chiuderà la serata alle 22 Raphael Gualazzi con un recital al piano.

Gli appuntamenti di “Piano City Milano” 2021 sono numerosi e diffusi su tutto il territorio, comprese le periferie, arrivando fino al Parco Agricolo Sud a Cascina Campazzo e a Baranzate, presso la Fondazione InOltre situata in un’ex area industriale.

Nel corso della manifestazione non mancheranno inoltre doverosi omaggi a Dante, nell’anno delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, ma anche ad artisti di caratura internazionale che ci hanno recentemente lasciato come Franco Battiato ed Ennio Morricone.

Il programma completo della decima edizione di “Piano City Milano” è consultabile direttamente sul sito dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli