3 Febbraio 2023

Peregrin and the Giant fish: viaggio con il pesce verso l’utopia

Una film-favola, non solo per bambini, quello che presenta la Pinacoteca di Brera e che verrà proiettato entro la fine d’anno all’Anteo Palazzo del Cinema e al CityLife  Anteo spazio cinema (5 euro o gratis per chi ha la Brera Card). Ma che è anche una vera e propria opera musicale, ideata da Andrea Melis e interpretata, tra gli altri, dalla soprano Sophie Gallagher.

Tratto da un racconto di Tom Selddman Freud, una nipote del grande neurologo, fondatore della psicoanalisi, è un film realizzato con le marionette della famosa Compagnia Carlo Colla. Le marionette non sono solo un gioco ricreativo per bambini. Spesso, anche in passato, sono state utilizzate per criticare le condizioni politiche e sociali di un paese.

In fondo, un pupazzo appare meno pericoloso per il potere e può esprimere certi concetti meglio di un attore. La sua fissità non riesce a veicolare emozioni superficiali ma può far arrivare certe idee, certi concetti, molto meglio degli stessi attori in carne ed ossa.

Anche Tom Freud (si era data un nome maschile ma era una donna, Martha) aveva una particolare sensibilità per i bambini e la favola del pesce che condurrà il protagonista (Peregrin) in un mondo lontano, migliore, dove si vive in pace, senza ozio, invidia, denaro, malizia ha ancora un grande significato ai giorni nostri.   

Da notare che il testo è stato realizzato dallo stesso Direttore di Brera James M. Breadburne, mentre la regia del film è di Francesco Fei.

Ecco la simpatica presentazione del Direttore (diventato anche lui per l’occasione una marionetta).

Brera dimostra ancora un volta di voler essere un Museo vivo, partecipato che con le sue iniziative vuole coinvolgere la gente (grandi e piccoli) come strumento di sensibilizzazione all’arte, al bello, aiutando a capire meglio il presente.

Dal 30 dicembre disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma BreraPlus. Ecco il trailer:

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli