domenica, Aprile 21, 2024
spot_img

“Oltre la soglia”: arriva la mostra di Leandro Erlich a Palazzo Reale

di G.P.

Da domani, sabato 22 aprile e fino a mercoledì 4 ottobre 2023, le sale di Palazzo Reale accolgono “Oltre la soglia“, la prima mostra monografica in Europa dedicata all’artista concettuale di origine argentina Leandro Erlich.

Promossa dalla sezione Cultura del Comune e prodotta da Palazzo Reale insieme ad Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich, e con il supporto di Galleria Continua, la mostra “Leandro Erlich. Oltre la soglia” è curata da Francesco Stocchi.

“Leandro Erlich. Oltre la soglia” propone 18 opere – tra cui video, sculture, fotografie e installazioni – alcune delle quali provenienti della Galleria Continua di San Gimignano, rappresentante dell’artista in Italia.

Nato a Buenos Aires cinquant’anni fa, Erlich ha debuttato nel mondo dell’arte a 18 anni e oggi vive e lavora tra la sua città natale, Parigi e Montevideo, in Uruguay. Negli ultimi anni le sue mostre in giro per il mondo hanno battuto ogni record d’ingresso: l’esposizione del 2017 presso il MORI Art Museum di Tokyo ha attirato oltre 600mila visitatori e la sua mostra antologica presso il MALBA – Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires è stata vista da più di 300mila persone.

Case sradicate e tenute sospese nel vuoto da una gru, facciate di palazzi che si trasformano in pareti da arrampicata grazie all’uso sapiente di superfici a specchio, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili annodate tra di loro, nuvole custodite sotto vetro, barche che galleggiano nell’aria, camerini labirintici che si trasformano in quinte teatrali infinite per effetto di illusioni ottiche e trompe-l’œil: i lavori di Leandro Erlich sono frutto di una ricerca artistica e concettuale profonda, che unisce creatività e visione ad emozione e stupore.

© Leandro Erlich – The Cloud (2012)

Nelle sue opere – sempre sorprendenti e surreali – l’artista esplora il tema del quotidiano e dell’ordinario in un contesto straordinario ed insolito, dove niente è ciò che sembra, il possibile si trasforma in impossibile, la normalità viene sistematicamente sovvertita e il visitatore si ritrova spiazzato, perdendo il senso della realtà e la percezione dello spazio, finendo per l’appunto oltre la soglia, catapultato in un “altrove magico”.

La mostra “Leandro Erlich. Oltre la soglia” è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – presso le sale di Palazzo Reale, dalle 10 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 15€, ridotto 13€.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli