sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Nuova pista ciclabile percorrendo corso Monforte

Si cerca in ogni modo di promuovere in città la mobilità sostenibile e un certo aiuto perverrà anche dalla nuova pista ciclabile che entro ottobre (ma si calcola che alcuni tratti saranno percorribili già a fine settembre perché si adotteranno orari notturni), consentirà alle due ruote di circolare con maggiore snellezza tra San Babila e piazza Tricolore, percorrendo corso Monforte.

Si tratta in totale di novecento metri circa che prevedono un mix tra pista ciclabile e corsia ciclabile. Spieghiamo in breve: la prima deve essere intesa come totalmente protetta, la seconda viene semplicemente delimitata dalle strisce laterali.

I cantieri, secondo quanto previsto, saranno aperti lunedì 25 settembre con una serie di lavori che verranno suddivisi in tre fasi. Prima di tutto si traccerà la segnaletica orizzontale e poi verranno impiantati i cordoli.

Le bici circoleranno tra via Conservatorio fino a San Babila e successivamente si opererà sul senso di marcia che da San Babila giungerà sino a via Visconti di Modrone. L’ultima fase (la terza) vedrà la realizzazione del tratto di pista compreso tra Donizetti e Conservatorio, in direzione San Babila.

La finalità di tutto ciò è sostanzialmente una: rendere la città più sicura per i ciclisti e non solo, ove possano pedalare con quella tranquillità che tutti noi cittadini auspichiamo da anni. Ovviamente, i lavori da effettuare sono ancora parecchi e a questo proposito sono da sottolineare le proteste sollevate giorni fa da coloro che amano le bici, sia per recarsi al lavoro sia per procurarsi alcuni momenti di svago.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli