25 Ottobre 2021

“Milano Movie Week”: il cinema torna protagonista

di G.P.

Fino a domenica 10 ottobre, la città ospiterà la quarta edizione di “Milano Movie Week“, la manifestazione promossa e coordinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che celebra il cinema e l’audiovisivo.

Dopo la sospensione forzata dello scorso anno, imposta dall’emergenza sanitaria, “Milano Movie Week” ritorna con un programma ricchissimo, fatto di incontri, proiezioni, mostre e workshop, in presenza e online.

Tra le numerose proposte del calendario 2021 di “Milano Movie Week” segnaliamo: la masterclass organizzata dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, intitolata “Le scritture del reale“, in programma venerdì 8 ottobre, dalle 14.30 alle 17, dove Leonardo Di Costanzo – regista di documentari e film di fiction, tra cui il recente “Ariaferma” – rifletterà sui modi di raccontare la realtà sullo schermo. La masterclass – condotta da Luca Mosso – sarà trasmessa anche in diretta streaming sui canali Facebook della Scuola Civica, e di Filmmaker Festival.

Da non perdere anche la mostra dedicata a Marcello Mastroianni, che rimarrà aperta presso la Kasa dei Libri fino al 19 ottobre 2021, e che attraverso locandine, riviste e fotografie d’epoca ripercorrerà la carriera di uno degli attori più amati del cinema italiano; segnaliamo anche la mostra dedicata al grande compositore Ennio Morricone, a un anno dalla sua scomparsa, che rimarrà visitabile per tutta la settimana, dalle 17 alle 21, presso gli spazi dell’Università Cattolica. Entrambe le mostre sono ad ingresso gratuito senza prenotazione.

Direttamente dalla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2021 e nell’ambito di FESCAAAL – Festival del Cinema Africano, D’Asia e America Latina, arriva mercoledì 6 ottobre, alle 21.30 presso il Cinema Beltrade di via Oxilia 10, l’anteprima milanese di “Mother Lode” di Matteo Tortona, una fiaba sulla discesa di un uomo negli inferi di una miniera del Perù, dove realtà e mito si confondono.

Domenica 10 ottobre 2021, invece, Milano Film Network renderà omaggio al regista sudcoreano Kim Ki-Duk, scomparso meno di un anno fa per complicazioni da Covid, con la proiezione di “STOP“, film che affronta il dramma del disastro nucleare di Fukushima avvenuto nel 2011.

Non mancheranno per questa edizione di “Milano Movie Week” anche appuntamenti rivolti ai più piccoli, come la rassegna organizzata da CineMarmocchi, da giovedì 7 fino a domenica 10 ottobre 2021, nel quartiere del Giambellino, e dedicata ai grandi classici dell’animazione che hanno formato il nostro immaginario collettivo, come: Dumbo, Biancaneve, Cenerentola, Pinocchio, e Bambi.

Per consultare il programma completo degli eventi di “Milano Movie Week”, con relativi orari, prezzi dei biglietti e procedure di prenotazione, vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli