martedì, Aprile 23, 2024
spot_img

Milano inquinata, ma considerata al top per le persone longeve

Nella nostra città si respira spesso male a causa delle pestifere polveri sottili, ossido e biossido di azoto, biossido di zolfo, senza dimenticare la stessa anidride carbonica che, in precise e determinate situazioni, concorre a provocare il malaugurato effetto serra.

Si pensi che Milano, sino ad alcuni giorni fa senza piogge e in assoluta mancanza di vento, era considerata una località tra le più inquinate al mondo. Ora il tasso di inquinamento e’ sceso, anche se certi sensori elettronici non ci indicano ancora di essere completamente fuori da questa emergenza.

Eppure, malgrado questo handicap atmosferico che di certo non giova alla nostra saluta, le statistiche ci informano che nella nostra città vivono un gran numero di ultrà novantenni, per la precisione 24mila…E la prima edizione del “Milan Longevity Summit-Riscrivere il Tempo, Scienza e Miti nella corsa alla Longevità” conferma senz’altro questo traguardo che i meneghini si sono conquistati.

Sono stati premiati dal sindaco Sala cinque personaggi di spicco che, malgrado l’età raggiunta, figurano sempre tra le persone molto attive. Le presentiamo: Liliana Segre, superstite dell’Olocausto, scrittrice, senatrice a vita, membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza (anni 93).

Piero Bassetti, imprenditore, politico, laureato in Economia presso l’università Bocconi, candidato sindaco al Comune di Milano nel 1993, eletto deputato nella VII e VIII legislatura, presidente della Fondazione Giannino Bassetti (anni 95).

Natalia Aspesi, giornalista, scrittrice di romanzi, critica cinematografica, saggista, da anni sensibile alle tematiche femministe, ha ricevuto numerosi complimenti relativi al suo ultimo libro “Delle donne non si sa niente: le italiane come erano, come sono, come saranno”, firma la rassegna di critica cinematografica su “D-Donna” (anni 94).

Silvio Garattini, ricercatore, farmacologo, oncologo, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, autore di numerose pubblicazioni su riviste del settore, autore di diversi trattati che hanno per tema la farmacologia, ha ricevuto parecchie onorificenze nazionali e internazionali, tra le quali La Legion d’Onore francese (anni 95).

Carlo Sini, filosofo, socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Istituto lombardo di scienze e lettere, ha tenuto corsi e conferenze in molte nazioni europee e d’oltre Atlantico, collabora attualmente con la Rai e con la televisione svizzera (anni 90).

Concludiamo affermando che a Milano sono abbastanza numerosi coloro che hanno compiuto cento anni e cioè 283, di cui 44 uomini e 239 donne.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli