martedì, Maggio 7, 2024
spot_img

“Milano Digital Week”: cinque giorni all’insegna dell’innovazione tecnologica

di G.P.

Da giovedì 5 fino a lunedì 9 ottobre 2023 ritorna per la sua sesta edizione “Milano Digital Week“, la cinque giorni dedicata alle competenze digitali e all’innovazione tecnologica con circa 380 eventi in calendario.

Promossa dal Comune e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab con la partnership scientifica di FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei e il patrocinio di Fondazione Cariplo, la manifestazione è curata da Nicola Zanardi.

Tema dell’edizione 2023 sarà lo “Sviluppo dei Limiti“, intesi come limiti ambientali, sociali, economici, normativi, ma anche culturali, etici e generazionali; sette saranno invece i campi d’indagine scandagliati durante i panel della rassegna, in particolare formazione, ambiente, intelligenza artificiale, nuovi servizi al cittadino, salute, circular economy e nuove forme d’arte.

Il programma di “Milano Digital Week” prevede numerosi appuntamenti tra workshop interattivi, tavole rotonde, lectio magistralis, conferenze ed eventi culturali come mostre, concerti e performance che si svolgeranno prevalentemente tra le sedi istituzionali di Palazzo Marino, Palazzo Reale e Palazzo Giureconsulti; gli istituti museali di Triennale, ADI Design Museum, e Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci; la FEEM – Fondazione Eni Enrico Mattei e l’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale.

Si inizia giovedì 5 ottobre, dalle 10 alle 12.45, presso la Sala Alessi di Palazzo Reale con il convegno d’apertura della rassegna con due ospiti d’eccezione: Oleg Polovynko, Chief Information Officer di Kiev e Andrea Granelli, Presidente di Kanso; con loro anche la Coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune Layla Pavone, il Presidente di Hublab Nicola Zanardi, il Presidente IAB Italia Carlo Noseda, e il Consigliere Delegato di Cariplo Factory Carlo Mango.

Chiude la rassegna una serata di musica elettronica e ambient prevista per lunedì 9 ottobre dalle 21 alle 23 presso l’Auditorium del Centro San Fedele con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma prevede la diffusione acusmatica di “Reflection“, il 28° disco da studio di Brian Eno uscito nel 2017, seguito dal viaggio audiovisivo nelle “Phantom Islands” di Andrew Pekler, artista sperimentale di base a Berlino, che sarà presente in sala.

Per consultare tutto il programma dell’edizione 2023 di “Milano Digital Week” vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli