sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

“Milano Arch Week”: una settimana per riflettere sul futuro delle città

di G.P.

Da mercoledì 7 fino a domenica 11 giugno 2023 torna per la sua quinta edizione “Milano Arch Week“, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle nostre città, con oltre 50 appuntamenti in calendario tra workshop, talk e laboratori.

Promossa dal Comune, insieme alla Triennale e al Politecnico, l’edizione 2023 di “Milano Arch Week” si avvale ancora una volta della direzione artistica di Stefano Boeri e della curatela di Nina Bassoli e Matteo Ruta.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Around Peripheries“: architetti, designer, urbanisti e paesaggisti così riuniti, avvieranno una riflessione collettiva confrontandosi sui temi delle periferie urbane, dei quartieri e dell’housing sociale.

Alla cinque giorni di “Milano Arch Week” parteciperanno numerosi ospiti internazionali come Iñaki Carnicero, Segretario generale per l’Agenda urbana e l’Architettura, che in Spagna ha promosso la stesura della prima legge statale sulla qualità dell’architettura, e che sarà presente presso il Politecnico venerdì 9 giugno alle ore 18.15; l’architetta giapponese Toshiko Mori, che venerdì 9 giugno alle ore 19.30 sarà in dialogo con Walter Mariotti, direttore della rivista “Domus”; e ancora l’architetta sudafricana Sumayya Vally, fondatrice di Counterspace, la più giovane professionista di sempre a vincere la prestigiosa commissione per il Serpentine Pavilion, che sabato 10 giugno sarà in dialogo con Joseph Grima, fondatore dello studio di design Space Caviar.

Durante la settimana si potrà partecipare a diversi tour e itinerari per esplorare la città, come quelli organizzati da Urban Center Milano in collaborazione con l’Assessorato Rigenerazione Urbana del Comune.

Sabato 10 giugno alle ore 10 si terrà il tour da San Cristoforo (Stazione in piazza Tirana) a Lorenteggio (Biblioteca di via Odazio); lo stesso giorno alle 17 quello a Crescenzago (dalla Chiesa di Santa Maria Rossa di via Berra 11 al Cantiere Welcome di via Rizzoli 2) e infine domenica 11 giugno alle 17 si svolgerà il tour da Stazione Centrale (Dropcity di via Sammartini 60) a Loreto (Hub LOC 2026 di via Porpora 10). La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su EventBrite ed è aperta ad un numero massimo di 90 partecipanti a itinerario.

Inoltre, per le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno, a partire dalle ore 15.30, la Triennale propone anche “Quando soffia il tempo“, un laboratorio didattico ideato dal collettivo ctrl+s e rivolto ai bambini e alle loro famiglie, che porterà i partecipanti in un viaggio attraverso la storia del Palazzo dell’Arte di viale Alemagna e dei suoi cambiamenti nel corso del tempo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli