lunedì, Aprile 15, 2024
spot_img

“Milano Aiuta Estate”: assistenza e attività per gli anziani

di G.P.

Anche quest’anno ritorna per i mesi di luglio e agosto “Milano Aiuta Estate“, il progetto di assistenza del Comune che garantisce il supporto alle persone anziani e fragili che si trovano a trascorrere l’estate da sole in città.

Raggiungibile attraverso il numero unico del Comune 02.02.02 (tasti 4-1-0), attivo da lunedì a sabato, dalle 8 alle 18, “Milano Aiuta Estate” offre informazioni e orientamento ai servizi attivi sul territorio rivolti a persone vulnerabili, assistenza domiciliare, consegna dei pasti a domicilio e sostegno telefonico per combattere la solitudine.

Oltre all’aspetto assistenziale, “Milano Aiuta Estate” sostiene e favorisce anche l’aspetto sociale delle persone vulnerabili attraverso attività ricreative finalizzate all’aggregazione, e rivolte a cittadini sopra i 65 anni tramite i CSRC – Centri Socio Ricreativi Culturali.

Tra le attività in programma: laboratori, rassegne culturali, proiezioni cinematografiche, escursioni nei parchi e nei percorsi naturalistici, attività sportive di gruppo come ballo, yoga, ginnastica dolce e bocce, tour e visite guidate della città, e pranzi sociali.

Tutte le proposte – gratuite o a prezzo convenzionato – sono offerte da Cocoon, Associazione Culturale “La Cappella Musicale”, Fondazione Aquilone, Cooperativa Piccolo Principe Onlus e Associazione Ricreativa e Culturale “I Gelsi Milano”.

Il trenino di Milano

Quest’ultima in particolare organizza per tutta l’estate un tour della città della durata di 2 ore a bordo di un trenino turistico a prezzo calmierato: partendo da Gorla, il trenino passa per le zone di Greco, Maggiolina e Melchiorre Gioia, arrivando fino al Palazzo della Regione e proseguendo poi in zona Porta Nuova dove si trovano il Bosco Verticale e la BAM. Dopo una breve pausa in piazza Gae Aulenti, il trenino riprende il suo percorso attraverso il quadrilatero della moda, via Montenapoleone, via Gesù e via della Spiga, giungendo infine al Teatro alla Scala.

Ricordiamo che i CSRC che rimarranno aperti quest’estate sono: nel Municipio 2 Villa Finzi, Cascina San Paolo e Villa San Giovanni; nel Municipio 3 Ricordi e Sorriso; nel Municipio 4 Zante, Acquabella, Il Tulipano e Mazzini; nel Municipio 5 Ritrovo 15 e Cascina Ronchettino; nel Municipio 6 Astronave e Anziani 3° Età; nel Municipio 7 Osteno, Il Giardino e Il Monastero; nel Municipio 8 La Porta del Cuore, Aldini e Pascarella; e infine nel Municipio 9 Sempre Verdi, Villa Taverna, Cassina Anna, Grivola, Santa Monica e Monte Grappa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli