giovedì, Maggio 21, 2026

Le prime multe ai monopattini

Anche a Milano sono scattate le prime multe a quei monopattini che attualmente non sono in regola. E infatti sono state 44 per quei mezzi che non sono muniti di contrassegno identificativo; la più elevata ammonta a 400 euro.

Da domenica 17 maggio corre l’obbligo, per tutti i monopattini, di essere in possesso delle targhette identificative, dalle quali si potrà risalire al proprietario. Vi è stata una vera e propria corsa, nella sede della Motorizzazione di Milano, nel tentativo di assicurarsi il “prezioso” attestato.

Occorre però effettuare una doverosa osservazione. Mentre i cittadini si sono mossi in ordine sparso, le compagnie di sharing, alle quali appartengono pure questi mezzi, si sono tutte mosse per tempo, evitando possibili burocraticita’ di traffico. Tuttavia, al fine di rilasciare i contrassegni con la necessaria puntualità, sono state abilitate due sedi e cioè una a Milano e l’altra a Roma.

Ma come si presentano queste targhette ? Sono da applicare adesivamente sul parafango posteriore del monopattino oppure, in alternativa, sul piantone del manubrio. Insomma, un…armonico sistema di tracciabilita’ a favore del proprietario del monopattino, che potrà essere utilizzato (sei le cifre inserite nella targhetta) anche in caso di vendita del mezzo tramite la Gestione delle pratiche del portale dell’automobilista.

Siamo praticamente certi che questa innovazione contribuirà a ridurre il numero di incidenti a bordo dei monopattini. Sono infatti i giovanissimi, spesso senza casco, a rendere pericolose le loro transitabilità. Secondo i dati stilati da Areu, i feriti, da aprile 2025 a marzo 2026, sono purtroppo aumentati da 740 circa a 1120.

Related Articles

Ultimi Articoli