6 Luglio 2022

Le numerose traversie della Linea blu

Gli annunci relativi alle ultime novita’ messe in campo dalla Linea 4 della metropolitana milanese, familiarmente denominata Linea blu, si susseguono sempre con una certa regolarità, ma vorremmo riceverle anche con maggiore precisione.

Si rende noto che, nell’autunno di quest’anno, un primo tratto dovrebbe essere pronto per compiere il primo tragitto tra le stazioni di Linate e Dateo. Possiamo annotarci questa data indicativa oppure dovremmo ancora attendere ? Forse è meglio aspettare l’annuncio ufficiale…

E’ probabile che i nostri lettori ricordino che, in occasione dell’apertura dei cantieri della Linate – San Cristoforo (anno 2012), si era parlato di un certo raccordo che avrebbe accompagnato turisti e visitatori sino a Rho-Pero per celebrare la grande Expo 2015. Ma il sogno restava nel cassetto con una buona dose di frustrazione.

E i ritardi erano solo all’inizio. Infatti, imprevisti ritrovamenti di natura archeologica presso De Amicis, poi la pandemia e il nefasto lockdown contribuivano a rallentare tutte le operazioni.

Ma per quale motivo, risolti alcuni problemi di fondo, non si e’ provveduto ad impostare una credibile scaletta di quei lavori che avrebbero dovuto essere effettuati rispettando certe tempistiche, considerandon ovviamente le difficoltà citate ?

Ora, sempre nel campo delle previsioni, si ipotizza che nel 2023 si potrà rendere funzionante il tratto in arrivo su San Babila, mentre nel 2024 si dovrebbe apporre la parola ”fine” sui quindici chilometri di percorso complessivo, finalmente realizzati.

Ma sottolineiamo adesso un risvolto positivo che la Linea blu ha saputo accendere. Si tratta del mercato immobiliare che, nelle vicinanze di questa metropolitana, inizia a dare confortevoli segnali. Ed ecco, per concludere, un’altra considerazione: quando la Blu sarà finalmente agibile, Milano potra’ inserirsi finalmente tra le dieci città europee meglio attrezzate in tema di percorsi sotterranei.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli