mercoledì, Febbraio 28, 2024
spot_img

La strada di Sissi

Parchi e Palazzi imperiali, gli eventi 2023

IL CASTELLO DI SCHÖNBRUNN

Il Castello di Schönbrunn a Vienna, la ex-residenza imperiale estiva di Sissi, è famoso e ammirato dai visitatori per la magnificenza dei saloni e dei giardini. Il Castello dispone di circa 1.400 camere ed è in gran parte accessibile per le visite individuali e di gruppo, con una speciale attenzione ai gruppi scolastici.

www.schoenbrunn.at/it/

Nel parco del Castello di Schönbrunn è molto interessante visitare il Museo delle Carrozze di Vienna, che ospita un impressionante numero di carrozze originali d’epoca, che simbolicamente rappresentano gli innumerevoli viaggi dell’Imperatrice.

www.kaiserliche-wagenburg.at/en/

Inoltre, il Concerto di una Notte d’Estate 2023 (Sommernachtskonzert) si terrà l‘8 giugno 2023 nel parco del castello di Schönbrunn, con la partecipazione della Filarmonica di Vienna.

www.schoenbrunn.at/veranstaltungen/alle-veranstaltungen/event/sommernachtskonzert

Lo spettacolare musical “Elisabeth” di Michael Kunze e Sylvester Levay sarà rappresentato dal 29 giugno al 1° luglio 2023 nel cortile d’onore (open air) del castello di Schönbrunn. 

Da non dimenticare i concerti di musica classica con melodie di Mozart e di Strauss organizzati, ogni giorno dal vivo, presso la barocca Orangerie dello “Schönbrunn Palace Concerts Vienna”,  famosa per aver ospitato il duello musicale tra Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Salieri.

Per maggiori informazioni su orari e prezzi consultate il sito:

www.imagevienna.com

SCHLOSS HOF E SCHLOSS NIEDERWEIDEN

Lo Schloss Hof è un meraviglioso complesso architettonico, che si estende su una superficie di circa 70 ettari. 

Il Palazzo è una ex-residenza di campagna del Principe Eugenio di Savoia e di Maria Teresa d’Austria e si trova nella Bassa Austria, distante circa 45 minuti di auto da Vienna.

All’esterno di questo complesso, si estende un meraviglioso giardino barocco con sontuose fontane e statue, di grande importanza dal punto di vista storico e artistico

Il Castello di Niederweiden si trova all’interno della tenuta di Schloss Hof. Questo gioiello dell’architettura barocca era utilizzato dal Principe Eugenio per le sue battute di caccia.

In sale dedicate all’interno dello Schloss Hof e dello Schloss Niederweiden riprenderà, dall‘11 marzo al 1° novembre 2023, la mostra tematica intitolata “Tesori alla tavola imperiale – Cucchiaio d’oro e posate da favola”.

L’esposizione mette in mostra i pezzi più favolosi dell’inventario dell’ex collezione di argenti e stoviglie della corte imperiale. Squisite opere d’arte in argento, porcellana e vetro riflettono vividamente il mondo scintillante della cultura culinaria di corte, dall’epoca barocca fino all’età moderna.

Inoltre, l’ampliamento della mostra intitolata “Servizio con Personalità”, dedicato a celebri personalità asburgiche come l’Imperatrice Elisabetta e Massimiliano Imperatore del Messico, include adesso anche piatti in stile “Biedermeier”, con il motto “L’arte nel tuo piatto”.

Oggetti unici da ammirare sono anche i servizi da tavola realizzati, su richiesta di Elisabetta, per la villa Achieilleon a Korfù.

www.schlosshof.at/ueber-schloss-hof/schloss-niederweiden

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli