di G.P.
Fino a domenica 8 novembre 2026, il Museo di Storia Naturale ospiterà la mostra fotografica e installativa “L’Era Plasteozoica. Una distopia ecologica” con le opere realizzate tra il 2015 e il 2019 dal collettivo artistico Pictoria Newhouse, composto dalla domenicana-italiana Victoria Thomen e dalla domenicana-statunitense Guadalupe Casasnovas.
Promossa dal Comune e prodotta dal Museo di Storia Naturale, dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, e dal Civico Planetario Ulrico Hoepli, insieme all’organizzazione no-profit WUAPAH, e con il sostegno dell’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, del Consolato Generale della Repubblica Dominicana a Milano, di INDEX – Instituto de Dominicanos y Dominicanas en el Exterior, e del Ministero del Turismo della Repubblica Dominicana, con il main sponsor Sercitec, la mostra è curata da Julian Kunhardt.
“L’Era Plasteozoica. Una distopia ecologica” immagina un futuro eco-distopico in cui gli animali – gufi, pappagalli, libellule, farfalle, fenicotteri, rane, serpenti, coccodrilli, tartarughe, polpi e stelle marine – si sono estinti e sono stati soppiantati da esemplari in plastica. Il titolo dell’esposizione fa riferimento infatti ad una nuova fittizia era geologica immaginata dalle due artiste come conseguenza estrema delle azioni scellerate dell’uomo sull’ambiente.
La mostra – che fa parte del palinsesto di “TRACCE”, il percorso quadriennale e multidisciplinare promosso dai tre Istituti Scientifici del Comune di Milano dedicato al dialogo tra scienza e arte – invita dunque il visitatore a riflettere sull’inquinamento degli ecosistemi e sul declino della biodiversità attraverso un’esperienza visiva e narrativa.
Il percorso espositivo propone una serie di fotografie, installazioni, disegni e schede tassonomiche immaginarie che conferiscono credibilità scientifica alle creature artificiali, simulandone una dettagliata classificazione per ordine, famiglia di provenienza, nome scientifico latino e nome comune.
“L’Era Plasteozoica. Una distopia ecologica” è visitabile presso il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30. Prezzo del biglietto compreso nell’ingresso al museo: intero 10€, ridotto 5€ per giovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, e gratis per ragazzi fino a 17 anni.

