5 Luglio 2022

La Giunta del Municipio 8 incontra i cittadini in piazza Prealpi

Sabato 29 gennaio scorso, mentre alla Camera dei Deputati si procedeva alla votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica Italiana, alla stessa ora in piazza Prealpi, zona nord-ovest di Milano, la Presidente del Municipio 8 e gli Assessori della sua Giunta uscivano dalla sede istituzionale di via Quarenghi per incontrare all’aperto i cittadini nel Quartiere.

Intervento della Presidente Giulia Pelucchi in piazza Prealpi

Un’idea diversa e positiva nata grazie all’intuito della Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, della Giunta e dei Consiglieri Municipali, i quali anche per la loro giovane età hanno visuali diverse e più aperte riguardo la gestione dell’Amministrazione e della cosiddetta “cosa pubblica” del territorio cui sono demandati a governare.

Ho fatto questa premessa poiché in genere siamo abituati ad incontrare i rappresentanti istituzionali su appuntamento nella propria sede: a prescindere dal momento pandemico che stiamo vivendo, infatti, é il cittadino che deve sempre recarsi nel luogo istituzionale per relazionarsi con loro e poter esprimere le proprie richieste e rimostranze.

Intervento dell’Assessore municipale Fabio Galesi

Così sabato scorso in piazza Prealpi erano presenti la Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi, l’Assessore Fabio Galesi, l’Assessora Veruska Mandelli, la Presidente del Consiglio Municipale Paola De Pascalis, molti Consiglieri Municipali, ed il Consigliere Comunale Alessandro Giungi che è anche residente del Quartiere. Assente giustificato l’Assessore Paolo Romano.

Si può dire che i rappresentanti municipali erano in piazza quasi a svolgere un Consiglio di Municipio all’aperto con la partecipazione di rappresentanti dell’associazionismo territoriale e moltissimi cittadini che hanno segnalato i vari problemi di piazza Prealpi e non solo, poiché erano presenti anche cittadini del territorio limitrofo, da Villapizzone a Console Marcello, da piazzale Accursio a via Varesina ed altre vie.

Intervento dell’Assessore Veruska Mandelli

Ha introdotto l’incontro la Presidente Giulia Pelucchi che ha ringraziato i partecipanti ed ha presentato in linea di massima gli intenti della sua Giunta. Partendo proprio dal pomeriggio in corso ha raccontato del suo proposito di incontrare i cittadini nei propri luoghi di residenza del Quartiere per far sentire loro la vicinanza dell’Istituzione Municipale, raccogliere le segnalazioni ed i problemi che gli stessi riscontrano sul territorio cercando di risolverli insieme così da coinvolgere i cittadini, creando una Cittadinanza Attiva nella quali gli stessi siano promotori e non solo osservatori.

Intervento del Consigliere Comunale Alessandro Giungi

Pertanto nel corso dell’anno la Giunta del Municipio 8 si sposterà una volta al mese in un quartiere diverso, esclusi i mesi di agosto e dicembre, per incontrare i cittadini.

La Presidente Pelucchi ha riferito del bando in corso per la riqualificazione del Mercato coperto di piazza Prealpi che sará non solo un luogo di mercato ma avrá anche spazi destinati alle attività socio-culturali; inoltre ha riferito che dai fondi degli oneri di urbanizzazione provenienti da City Life, tali fondi saranno destinati alla riqualificazione dell’Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni oltre che altre scuole del territorio.

Intervento del referente AUSER PREALPI Roberto Stuani

É seguito l’intervento dell’Assessore Fabio Galesi il quale ha riferito che, nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche, è prevista la sistemazione di una parte dell’arteria di via Mac Mahon che verrà riqualificata e saranno abbattute alcune barriere architettoniche lì presenti. Inoltre è previsto da parte di MM, societá che gestisce le case popolari di Milano, che i complessi limitrofi a piazza Prealpi siano riqualificati anche grazie ai fondi del super bonus del cosiddetto 110%.

L’Assessora Veruska Mandelli nel suo intervento, quale Assessora alla cultura, ha riferito che ci saranno nel territorio municipale molte iniziative che renderanno il territorio più attraente poiché dove c’è cultura, c’è meno degrado. Tanti eventi a partire dalla primavera, in particolare nei fine settimana del mese di giugno, quando nelle vie, nelle piazze ed anche all’interno di aree condominiali si svolgeranno spettacoli teatrali grazie al programma di “City Teatro” nel quale la cultura parte dal basso, ovvero dal territorio, e coinvolgere i cittadini così come giá avviene da dieci anni con “Piano City Milano”, una serie di eventi musicali che coinvolgono molti luoghi della città.

Intervento di una cittadina del territorio

É intervenuto anche il Consigliere comunale Alessandro Giungi che ha riferito sul ripristino della pensilina della fermata ATM di piazza Prealpi che ormai puntualmente ogni fine anno viene distrutta con i botti: grazie al suo immediato intervento è stata sistemata nella mattinata stessa di Capodanno ma rimane un problema di sicurezza del territorio che andrá affrontato in più sedi.

Sono seguiti alcuni interventi di cittadini: la prima ad intervenire è stata la Presidente dell’ANPI di via Bodoni n.3, Rossella Codè Montagnani, che ha segnalato alla Giunta su alcuni atti vandalici verso la panchina rossa dedicata a Lea Garofalo. Ha segnalato inoltre alcune iniziative che si svolgeranno prossimamente in piazza Prealpi come la verniciatura della panchina gialla dedicata a Giulio Regeni e Patrick Zaki – che non hanno bisogno di essere presentati poiché conosciamo la loro triste storia e vicenda umana -, un segno per far si che piazza Prealpi sia un luogo di dialogo e confronto quale Social Street. Roberto Stuani, referente di AUSER Prealpi ha ringraziato invece per l’attenzione che adesso si sta dando a piazza Prealpi, riferendo della mancanza di una corretta comunicazione tra le Istituzioni e i cittadini che va migliorata. Sono intervenuti inoltre molti cittadini che hanno segnalato diversi problemi che ci sono sul territorio, ne riporto alcuni: carente la pulizia delle strade e delle piazze, i cestini pochi e sempre pieni; la sosta selvaggia in via Varesina ed altre vie; il problema della sicurezza nelle strade e nei sottopassi, vedi quello del Cavalcavia Bacula, dove si è verificato un’aggressione ad una ragazzina e altri problemi che sarebbe lungo da elencare.

Una panoramica dei cittadini partecipanti

Va riferito che ci sono stati anche due interventi di cittadine che hanno ringraziato l’Amministrazione per la sistemazione delle basi di cemento dei muretti di piazza Prealpi e l’illuminazione del sottopasso ferroviario di Villapizzone.

L’incontro dei cittadini con l’Istituzione Municipale si è concluso con l’invito ai cittadini ad essere attivi e partecipi dialogando con l’Amministrazione nel riferire le diverse problematiche.

Si può dire che è andato bene grazie anche alle condizioni climatiche in un tiepido pomeriggio di fine gennaio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli