sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

“Insieme per il verde”: cercasi volontari per sistemare i parchi pubblici in città

di G.P.

Sono ancora evidenti sul territorio i danni causati dal violento nubifragio abbattutosi sulla nostra città nella notte tra il 24 e il 25 luglio scorso.

Nelle ultime settimane, l’impegno costante dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell’ATM, dell’Amsa, del NUIR e del Consorzio AVR che ha in appalto la manutenzione e la bonifica del verde in città, ha fatto sì che le strade e le linee del trasporto urbano venissero tempestivamente ripristinate e i parchi e gli edifici pubblici maggiormente danneggiati venissero messi in sicurezza, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Per questa ragione, il Comune insieme all’Assessorato alla Partecipazione ha lanciato la campagna “Insieme per il verde“, che chiama a raccolta volontari e volontarie milanesi, per riportare gli spazi verdi cittadini alla piena fruibilità e vivibilità.

Da lunedì 28 agosto e fino a domenica 17 settembre 2023, qualsiasi persona interessata a dare una mano può offrire il proprio contributo iscrivendosi sulla piattaforma di volontariato del sito del Comune.

La partecipazione a “Insieme per il verde” è aperta a tutti, anche ai minorenni che, fino ai 16 anni d’età, dovranno essere accompagnati dai genitori. Ai volontari sarà chiesto di raccogliere foglie, rami e detriti dai parchi e dagli spazi verdi cittadini. Ad ognuno di essi verrà assegnata una polizza assicurativa (RCT/RCO) contro rischi vari e un kit di pulizia con guanti di protezione e sacchi per la raccolta, fornito direttamente da Amsa.

Tutti i volontari – ingaggiati e selezionati dall’Associazione CSV Centro di Servizio per il Volontariato – saranno organizzati in gruppi formati da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 persone: ogni team verrà coordinato e supportato da un operatore ufficiale delle GEV – Guardie Ecologiche Volontarie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli