mercoledì, Dicembre 4, 2024
spot_img

“Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo”: l’installazione di Adrian Paci al MUDEC

di G.P.

Da domani, mercoledì 27 novembre 2024 e fino a domenica 21 settembre 2025, lo spazio dell’Agorà del MUDEC – Museo delle Culture, ospiterà l’installazione site-specificIl vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” dell’artista di origini albanesi Adrian Paci.

Promossa dal Comune, e prodotta e realizzata dal MUDEC e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, con il sostegno di Fondazione Deloitte, l’installazione è curata da Katya Inozemtseva e Sara Rizzo.

L’installazione – visitabile ad ingresso gratuito – costituisce un’anticipazione della mostra che aprirà nella Primavera 2025 presso le sale del MUDEC, intitolata “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore“.

Realizzata appositamente per il museo, “Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” trasforma l’Agorà del MUDEC in un gigantesco mosaico composto da 250 tessere dalle tonalità blu-verdi che rimandano ai colori del mare.

La particolarità dell’installazione risiede nel fatto che, ogni frammento del mosaico proviene da dettagli di fotografie pubblicate in articoli di giornale che parlano di naufragi di migranti nel Mediterraneo.

Le porzioni di mare ritagliate dalle foto e ingrandite fino a mostrare la resa ruvida e granulosa della carta stampata, sono state applicate ai rettangoli modulari che compongono la grande vetrata, poi ricoperti da sottili pellicole trasparenti, e infine attraversate dalla luce atmosferica, facendo diventare l’ambiente dell’Agorà – la cui forma ricorda già quella di un’onda – una sorta di enorme acquario.

L’installazione “Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo” è visitabile ad ingresso gratuito presso lo spazio dell’Agorà del MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56, lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli