sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Il Premio De Sanctis per la Salute Sociale…

…appuntamento con la terza edizione il 25 settembre a Roma. Tema di quest’anno, la salute delle donne.

Un Premio alle eccellenze del mondo della ricerca e della medicina che hanno dedicato la loro carriera alla salvaguardia del benessere femminile: la terza edizione del “Premio De Sanctis per la Salute Sociale”, organizzato dalla Fondazione De Sanctis, dopo la prima edizione dedicata alla salute degli anziani e la seconda dedicata alla salute dei giovani, quest’anno accende i riflettori sulla salute delle donne.

La cerimonia di premiazione del prestigioso premio si terrà a Roma lunedì 25 settembre, a partire dalle ore 15:30, a Palazzo Spada, Sede del Consiglio di Stato, in Piazza Capo di Ferro 13. La giuria della terza edizione sarà presieduta da Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. La giuria invece sarà così composta: Gianni Letta, patron del Premio, Corrado Augias, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Emilia Bonaccorso, caporedattore aggiunto Salute&Benessere Ansa.it, Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR, Gerardo D’Amico, Caporedattore responsabile salute e sanità RaiNews24, Daniela Minerva, Direttore HUB Salute La Repubblica, La Stampa e altri quotidiani del gruppo GEDI, Patrizia Popoli, Presidente della Commissione tecnico scientifica AIFA, Luigi Ripamonti, Responsabile editoriale Corriere Salute, Paola Severino, già Ministro della Giustizia.

Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento, segnaliamo i Ministri della Repubblica Andrea Abodi (Sport e Giovani), Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme istituzionali e Semplificazione normativa), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente), Carlo Nordio (Giustizia), Gennaro Sangiuliano (Cultura), Orazio Schillaci (Salute). L’iniziativa è promossa dalla Fondazione De Sanctis con il patrocinio di Egualia e il supporto non condizionato di ABC Farmaceutici, Accord Healthcare Italia, Baxter, DOC Generici, EG, LFM, Medac Pharma, Viatris Italia S.r.l., SALF, Teva Italia; in collaborazione con Terna Driving Energy, Aci, Pro Format Comunicazione e il Gruppo editoriale Athesis e con il Patrocinio di Rai.

Il “Premio De Sanctis per la Salute Sociale” è stato istituito nel 2021, con il Patrocinio di Egualia, traendo spunto dalla Carta di Ottawa dell’OMS, dove si afferma che: “La promozione della salute va al di là dell’assistenza sanitaria”. Un concetto di welfare community che apre la prospettiva allo sviluppo di modelli connessi con azioni e servizi di prossimità ad alto coinvolgimento sociale, capaci di garantire il miglioramento effettivo della qualità della vita dei membri della comunità locale di riferimento. 

In quest’ottica, il “Premio per la Salute Sociale” individua ogni anno i migliori progetti realizzati nell’ambito di azioni e buone pratiche a beneficio di una migliore qualità della vita e della convivenza sociale di tutte le componenti di una comunità, a partire dalle fasce più deboli.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli