sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

“Il mistero dell’acqua”: i lavori di Francesco Toniutti all’Acquario Civico

di G.P.

Fino a domenica 26 maggio 2024 l’Acquario Civico di viale Gadio ospita “Il mistero dell’acqua“, la mostra dedicata alle opere di Francesco Toniutti, artista milanese classe 1964, già esposto in diverse gallerie e spazi pubblici della città tra cui il Museo Diocesano, la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata e il Museo Francesco Messina.

Promossa dal Comune e dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, la mostra è curata da Paolo Biscottini, docente di Museologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex direttore del Museo Diocesano che ha guidato per quasi vent’anni.

“Il mistero dell’acqua” si configura come un itinerario di opere ispirato a testi biblici e letterari legati al tema dell’acqua, della vita e del destino. Il percorso espositivo della mostra si articola in tre sezioni per un totale di oltre 30 opere, alcune delle quali inedite.

Francesco Toniutti – Istanti

La prima sezione, “Giona e Moby Dick“, è dedicata al profeta biblico che trascorse tre giorni e tre notti nel ventre di una balena, e a Moby Dick, il cetaceo inseguito ossessivamente dal Capitano Achab nel capolavoro di Herman Melville.

Protagonisti della seconda sezione, intitolata “I personaggi d’acqua“, sono invece quelle figure che affrontano il loro destino secondo il compito a essi assegnato, e che rappresentano per estensione tutti gli esseri umani posti di fronte al dramma della scelta e della decisione.

La terza ed ultima sezione della mostra prende il nome da un verso del poeta statunitense T.S. Eliot che riflette sul fluire del tempo, “Il fiume è dentro di noi, il mare è tutto intorno“, e raccoglie le traduzioni pittoriche di alcuni brani poetici di Eliot e Ungaretti realizzate da Toniutti.

A completamento della mostra sono presenti anche alcune ceramiche create dall’artista e un video tematico con immagini delle sue opere e brani letti da Andrea Soffiantini sulle musiche di Roberto Andreoni.

La mostra “Il mistero dell’acqua” è visitabile presso l’Acquario Civico tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 17.30. Prezzo incluso nel biglietto d’ingresso: 5€ intero, 3€ ridotto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli