martedì, Maggio 7, 2024
spot_img

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 17 gennaio

Nuovi compiti per l’amministratore con le novità introdotte sugli affitti brevi 

Di Annarita D’Ambrosio e Edoardo Riccio

Si potrebbe rendere necessaria l’approvazione di una delibera per il posizionamento corretto delle targhe esterne all’edificio riportanti il Codice identificativo dell’appartamento. In edifici dove gli immobili ad uso turistico sono molti si rischia di esporre molte targhe e tutte diverse, finendo con il ledere il decoro. Non spetta invece all’amministratore verificare il rispetto dell’obbligo di estintore e rilevatore di gas imposto al proprietario che svolge l’attività in forma imprenditoriale.

La trasformazione del tetto dell’edificio in terrazza di uso esclusivo non è innovazione, ma semplice modifica della cosa comune

Di Ivan Meo e Roberto Rizzo

Rientra nell’uso più intenso del bene comuneil caso del proprietario del piano sottostante il tetto che ne ricavi due terrazzi.  Quest’ultimo deve, però, rispettare la consistenza originaria della copertura del fabbricato e non ledere la sicurezza e stabilità dell’edificio, né il pari uso da parte degli altri condòmini. Questi ultimi, nel caso considerato, al tetto non avevano accesso.

Legale munito di due procure per sostituire la parte in mediazione

Di Cesare Rosselli  – a cura di Assoedilizia

Dei due distinti mandati, quello alle liti e quello sostanziale, il primo potrà essere autenticato dal difensore stesso, il secondo no

Il condomino paga le spese per la richiesta di documentazione a proprio esclusivo vantaggio 

Di Annarita D’Ambrosio

Oggetto della lite erano otto lettere, che avevano impegnato l’amministratore con aggravio di costi e tempo rispetto a quelli necessari per «la ordinaria attività svolta nel comune interesse e nei confronti di tutti i condòmini»

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli