mercoledì, Gennaio 7, 2026

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 5 novembre

Il regolamento predisposto dal costruttore può imporre limiti alla proprietà

Di Angelo Busani

Il Consiglio nazionale del notariato ne fa un’approfondita rassegna nello Studio 37-2025C. Sono leciti solo i limiti chiaramente definiti, non legittima la riserva di nomina dell’amministratore mentre è nulla la clausola che viola il «divieto di vietare» animali domestici: si tratta di un valore che riceve salvaguardia nel nuovo articolo 9, comma 3, della Costituzione e che non può essere derogato nemmeno in un regolamento condominiale di natura contrattuale.

Polizze condominiali: quando l’assicurazione non paga (ma dovrebbe)

Di Davide Longhi

L’assicurazione per la responsabilità civile non copre solo gli incidenti imprevedibili, ma anche i fatti colposi, cioè quelli dovuti a negligenza o disattenzione, purché non ci sia dolo. In caso contrario, la polizza diventerebbe inutile: nessuno assicurerebbe un rischio che, per definizione, non esiste.

Venti milioni per rinnovare il bonus barriere

Di Annarita D’Ambrosio e Giuseppe Latour

Confassociazioni ha proposto la proroga per tre anni del 75%: in condominio chiesta anche la conferma del quorum agevolato di un terzo dei presenti in assemblea e del valore dell’edificio per deliberare gli interventi per la realizzazione di rampe, ascensori, servoscala, montascale, con l’aggiunta di citofoni e cassette postali, precedentemente non contemplate dalla legge. La detrazione sarebbe ripartita su cinque anni e non dieci.

Related Articles

Ultimi Articoli