28 Settembre 2021

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 15 settembre

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

L’amministratore di condominio gestirà la mediazione giudiziale

di Saverio Fossati

L’amministratore potrà finalmente gestire con una certa autonomia la mediazione nel contenzioso, e la sospensione dell’esecuzione della delibera ottenuta da un condomino in via cautelare resterà valida anche in caso di estinzione del giudizio.

Si tratta delle due importanti novità contenute nel disegno di legge delega  di riforma della giustizia civile (As 1662).

Comodato, stop ai morosi del condominio

Di Fabrizio Plagenza

Il Tribunale di Roma, con la sentenza numero 12414/2021, pubblicata il 1° settembre 2021, ha deciso una controversia avente ad oggetto proprio l’accertamento della legittimità del recesso dal contratto di comodato d’uso gratuito operato dal comodante, a causa del mancato pagamento degli oneri condominiali, a cui il comodatario era obbligato in forza del contratto sottoscritto.

Solo il regolamento trascritto può limitare l’orario di un pub

Di Roberto Rizzo

La Cassazione, con la sentenza 24188 dell’8 settembre 2021, ha escluso che la clausola che impone il divieto di esercizio di attività commerciali (nella specie, locali notturni) oltre un certo orario, contenuta in un regolamento condominiale non trascritto, possa avere efficacia vincolante, ove non espressamente accettata e sottoscritta dall’unanimità dei condòmini.

Il ristorante in cortile

di Alessandro Maria Colombo

Se da sempre lo spazio è stato in uso a un pubblico esercizio poi ceduto, non si può cancellare il diritto anche qualora  non risultasse dal rogito.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli