5 Luglio 2022

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 13 aprile

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

  • Ostacoli ai superbonus in condominio

di Rosario Dolce e Saverio Fossati

Il superbonus ha vita difficile in generale ma in condominio sono parecchi i “nemici” interni: cioè quelli che sono contrari alla complessa operazione per una serie di ragioni, alcune oggettive e altre forse un poco pretestuose ma sulle quali la primissima giurisprudenza che si va formando sembra dare una certa rilevanza.

  • Accollo delle spese: detrazione più alta, rischi maggiori 

di A.D’A. 

Gli accollanti hanno  il vantaggio di disporre della detrazione anche in relazione alle quote per le quali  si sono impegnati ma si assumono la responsabilità di eventuali contestazioni da parte delle  Entrate

  • Polizze sotto la lente per la sicurezza fiscale di tutti i condòmini

di Pier Paolo Bosso 

Va verificata con attenzione la presenza delle coperture in caso di errori dell’asseveratore 

  • Convocazione dell’assemblea condominiale: guida ai «5 giorni prima»   

di Luca Savi

ll termine di «almeno cinque giorni prima»  per comunicare la convocazione di assemblee condominiali, in difetto di espressa indicazione normativa, va ricondotto alla regola generale  per cui «Nel computo dei termini a giorni o ad ore, si escludono il giorno o l’ora iniziali».

  • Sociologia condominiale 

di Sabrina Apuzzo

La seconda puntata dell’approfondimento in questione è dedicata alla tipologia del  condomino molto attento al risparmio, oppositore di ogni lavoro straordinario.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli