sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

“Green Food Week”: Milano per la sostenibilità alimentare

di G.P.

Il Comune, insieme a Milano Ristorazione, aderisce quest’anno alla “Green Food Week” (dal 13 al 17 febbraio 2023), l’iniziativa di sostenibilità alimentare promossa dall’Associazione Food Insider, e realizzata in collaborazione con MenoPerPiù, che ha come scopo quello di diffondere nelle mense italiane menù con piatti a minore impatto ambientale.

Domani, giovedì 16 febbraio 2023, in concomitanza con la Giornata per il Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da “M’Illumino di Meno” di Rai Radio2, in tutti i 420 refettori della città verranno serviti piatti green, rigorosamente senza carne e con prodotti ove possibile biologici e di stagione. A tutti gli utenti che usufruiscono di diete speciali per ragioni religiose o sanitarie, verrà proposta un’alternativa compatibile con il proprio regime alimentare.

Già a partire dal 2015, con l’avvio della Food Policy, la città di Milano si è impegnata a diminuire anno dopo anno le emissioni di anidride carbonica, riducendo dai menù delle mense scolastiche, universitarie e aziendali la presenza di carne, e prediligendo invece prodotti di stagione, molti dei quali provenienti da agricoltura biologica a filiera corta.

Grazie agli sforzi messi in atto, si calcola che tra il 2015 e il 2021, le emissioni di CO2 sono diminuite di più del 42%. Il risultato – tra i migliori in Europa – è stato reso possibile grazie all’introduzione nei menù delle mense milanesi di ricette a base di prodotti vegetali e biologici come tuberi (+20%), legumi (+18%) e carni bianche come tacchino (+11%) a fronte di una riduzione sensibile di carni rosse come manzo (-62%) e maiale (-71%).

Sono stati inoltre introdotti nei menù prodotti biologici come crostini realizzati con farina integrale, farina di mais per polenta, frutta stagionale come arance, clementine, mele, pere e uva, e ortaggi tra cui carote, finocchi, insalata e zucca.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli