10 Agosto 2022

Diabete. Un sensore piccolo, sottile e discreto

Abbott, azienda health-tech leader mondiale nella tecnologia di monitoraggio del glucosio con sensori, ha annunciato nei giorni scorsi…

… che FreeStyle Libre 3, il sistema di monitoraggio in continuo del glucosio (CGM) di nuova generazione, è ora disponibile in Italia per le persone con diabete. Il sistema è pensato per coloro che hanno esigenze di gestione del diabete più complesse e che richiedono un dispositivo CGM in tempo reale, come ad esempio le persone con diabete tipo 1. “Il sistema FreeStyle Libre 3 è dotato della più recente e innovativa tecnologia con sensori, progettato pensando alle persone con diabete con esigenze di gestione più complesse. Il sistema permette una gestione ancora più semplice fornendo un quadro continuo dell’andamento glicemico in tempo reale e la tendenza nel tempo” spiega Massimiliano Bindi, Regional director Abbott Diabetes Care South East Europe. La misurazione del glucosio con il sistema FreeStyle Libre 3 è ancora più discreta e semplice.

“Questi dispositivi bio-indossabili, permettendo un controllo accurato e continuo dei valori, possono aiutare il medico e le persone con diabete, in particolare di tipo 1, ad interpretare meglio l’andamento delle glicemie ed evitare episodi di ipoglicemia” dichiara il Dott. Riccardo Schiaffini, diabetologo dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. “I pazienti ora possono visualizzare il proprio glucosio con una rapida occhiata al cellulare, senza necessità di scansionare il sensore, e possono prendere decisioni più informate e più velocemente.” FreeStyle Libre 3 è l’ultimo nato della gamma FreeStyle Libre e si affianca agli altri due dispositivi Flash (flash glucose monitoring) ampliando il ventaglio delle soluzioni disponibili per il monitoraggio del glucosio con sensori nelle persone con diabete tipo 1 e tipo 2.

“I dispositivi medici per il monitoraggio del diabete con sensori entrano sempre più nella nostra pratica clinica, anche tra i pazienti con diabete tipo 2 in terapia insulinica, con evidenti vantaggi rispetto ai sistemi convenzionali” commenta il Prof. Emanuele Bosi, diabetologo dell’Ospedale San Raffaele di Milano. “Lo conferma anche un nostro recente studio[i] condotto in sedici centri italiani su persone con diabete di tipo 2 in terapia insulinica multiiniettiva. I pazienti che utilizzavano il sensore indossabile per il monitoraggio flash della glicemia avevano un miglior controllo sull’emoglobina glicata rispetto ai pazienti che adottavano il metodo convenzionale di auto-monitoraggio glicemico mediante glicemia capillare. Con queste tecnologie le persone acquisiscono maggiore consapevolezza, e avere la propria glicemia sempre sotto controllo aiuta a gestire meglio il diabete.”

Il sistema FreeStyle Libre di Abbott è progettato per cambiare il modo in cui le persone con diabete misurano i livelli di glucosio e, in definitiva, aiutarle a migliorare la propria salute. La tecnologia FreeStyle Libre 3 fornisce letture in continuo del glucosio, inviate automaticamente minuto-per-minuto via Bluetooth agli smartphone,2 grazie al sensore piccolo, sottile e discreto2 (è più piccolo di una moneta da 5 centesimi). Il sensore è semplice da applicare sulla parte posteriore del braccio, fino a un massimo di 14 giorni, grazie a un apposito applicatore, eliminando la necessità di dolorose punture sui polpastrelli. FreeStyle Libre 3, inoltre, offre un’accuratezza migliorata, è un sistema di monitoraggio in continuo del glucosio con un livello di accuratezza clinica (MARD) inferiore all’8%. FreeStyle Libre 3 è progettato inoltre per essere più sostenibile anche per l’ambiente con un sensore più piccolo, riducendone il volume totale di oltre il 70%, e con il 41% di plastica e il 43% di materiale di imballaggio in meno. Il portfolio FreeStyle Libre, la tecnologia di monitoraggio del glucosio basata su sensori leader a livello mondiale, sta cambiando la vita di circa 4 milioni di persone con diabete in oltre 60 Paesi nel mondo. FreeStyle Libre 3 è stato recentemente premiato fra le Best Health & Wellness Innovation all’edizione 2022 del Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES), l’evento di high-tech più grande e influente al mondo.  

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli