7 Agosto 2022

A.A.A. CERCASI “NONNI AMICI”: AL COMUNE SERVONO VOLONTARI DAVANTI ALLE SCUOLE

di G. Perugini

E’ partita la campagna per reclutare nuovi “Nonni Amici”, cittadini e cittadine milanesi in pensione che siano disposti a impiegare il proprio tempo e le proprie energie per aiutare i bambini delle scuole dell’infanzia – primarie e secondarie di primo grado – ad attraversare la strada al suono della campanella.

In queste settimane il Comune e le Associazioni di volontariato Auser – Associazione per l’invecchiamento attivo, A.N.T.E.A.S. – Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà e ADA – Associazione per i Diritti degli Anziani, hanno tappezzato la città con quasi 1.000 manifesti, 500 locandine e oltre 8.000 volantini distribuiti in 148 scuole, 26 centri per anziani, 29 centri socio-ricreativi culturali, 26 strutture sportive, 14 uffici anagrafici, ma anche nelle strutture della Asl, nelle sedi sindacali e presso InformaGiovani e Urban Center, per cercare nuovi volontari.

Il progetto “Nonni Amici” – nato ormai 15 anni fa con la supervisione della Polizia Locale – è un servizio estremamente utile e importante per la comunità: gli anziani volontari, infatti, con indosso la loro pettorina colorata e catarifrangente, controllano e agevolano l’attraversamento della strada all’entrata e all’uscita da scuola da parte dei bambini, e impediscono loro di attraversare con il semaforo rosso o in punti della carreggiata pericolosi perchè privi di striscie pedonali o segnaletica adeguata.

Al momento sono 290 i nonni amici presenti a Milano che prestano il loro servizio in ben 79 scuole, di cui 45 elementari, 29 materne e 5 medie. Chiunque volesse candidarsi o, semplicemente, volesse maggiori informazioni sul progetto può contattare: ADA Milano al numero di telefono 330 506146 o all’indirizzo mail: info@adamilano.it; A.N.T.E.A.S. Milano al numero telefonico 340 8393742 o all’indirizzo mail: info@anteasmilano.org; o ancora Auser Milano al numero di telefono 335 1275555 o all’indirizzo mail: auser.mi@auser.lombardia.it.

Inoltre, nei giorni 20 e 27 ottobre e 3 novembre, dalle ore 10 alle 12.30, presso la Sala dei Martiri della Resistenza al Comando centrale della Polizia Locale, in piazza Beccaria, si svolgerà un corso di formazione gratuito per i volontari di “Nonni Amici”. Le iscrizioni al corso – che sono obbligatorie – si chiuderanno il 15 ottobre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli