17 Giugno 2021

CASVA. Approvato il progetto esecutivo

É stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del CASVA, il Centro Alti Studi per le Arti Visive, che sorgerà nel quartiere QT8 al posto dell’ex mercato comunale coperto ai piedi del Monte Stella.

“Abbiamo lavorato con MM per procedere in modo coordinato sul crono-programma per la realizzazione del CASVA – dichiarano gli assessori alla Cultura, Filippo Del Corno, e alla Mobilità e Lavori Pubblici, Marco Granelli -. Un progetto molto importante per il quartiere QT8 ma anche per tutta la città. Integriamo l’offerta culturale milanese con uno spazio vitale che si arricchisce da oggi di una nuova raccolta, quella dell’archivio professionale dell’architetto Mario Salvadè, e che sarà sociale e aperto anche alle iniziative e alle attività del Municipio 8″.

Il progetto, stimato in circa 7,3 milioni di euro, trasformerà lo stabile abbandonato tra via Isernia e piazza Santa Maria Nascente: al piano terra, in continuità con lo spazio urbano, sarà allestito uno spazio espositivo di oltre 500 metri quadrati, spazi dedicati alla ricerca, locali per la consultazione e spazi per la divulgazione che saranno aperti al pubblico in occasione di eventi, mostre, convegni o manifestazioni pubbliche. Sempre sullo stesso piano ci sarà anche la caffetteria. Al piano seminterrato, invece, prenderà posto il deposito e l’archivio del patrimonio documentale del CASVA, ora conservato in alcuni locali del Castello Sforzesco.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli