7 Luglio 2022

Carnevale Ambrosiano: gli eventi in città

di G.P.

Come ogni anno Milano propone ai suoi residenti e ai turisti di passaggio in città numerosi appuntamenti per festeggiare tutti insieme e in allegria il Carnevale Ambrosiano.

Al Castello Sforzesco sono previsti 2 spettacoli dedicati ai più piccoli, a cura di Ad Artem: si inizia sabato 5 marzo alle ore 10.30 con “Carnevale alla corte di Ludovico il Moro“. Lo spettacolo – della durata di 90 minuti – è rivolto a bambini d’età compresa tra i 4 e i 5 anni, che avranno la possibilità di rivivere una giornata di fine XV secolo alla corte del duca di Milano, mascherati da cavalieri, dame e messeri.

A partire dalle 15, invece, andrà in scena “Carnevale con i Mostri del Castello“, rivolto a bambini tra i 6 e i 10 anni: un viaggio nelle sale del Castello Sforzesco alla scoperta delle leggende su creature magiche e spaventose. Prezzo 10€, escluso il biglietto d’ingresso ai musei.

Al Museo Archeologico di Corso Magenta, venerdì 4 marzo 2022 alle ore 17.30, i bambini tra i 7 e i 12 anni, potranno partecipare alla visita teatralizzata “Clamoroso furto al Museo Archeologico” nel corso della quale – proprio come veri investigatori – dovranno indagare, seguire le tracce e risolvere il mistero celato dietro il “colpo” al museo. Prezzo del biglietto: 20€, con prenotazione obbligatoria.

Fino a domenica 6 marzo 2022, nell’ambito del progetto di teatro popolare “Le Mille e una Piazza“, Atelier Teatro con il sostegno dei Municipi 1, 2, 3, 4, 5, 8 e 9, e in collaborazione con le associazioni di territorio CISTA’, Made in Corvetto, NoLo4Kids, La Città del Sole – Amici del Parco Trotter ODV, e l’Oratorio Santa Maria Madre della Chiesa di Gratosoglio, propone il festival “Il Mercato dei Saltimbanchi“, che porta sulle piazze adiacenti i Mercati Comunali Coperti spettacoli ad ingresso gratuito e adatti a tutte le età.

Per celebrare l’ultima giornata del Carnevale Ambrosiano, domenica 6 marzo 2022, sono previsti 2 spettacoli presso Piazza dei Mercanti: alle 11.30 si terrà “La Leggenda di Sigerico“, commedia sulla creazione della Via Francigena, interpretata dai giovani artisti dell’A.I.D.A.S. – Accademia Internazionale delle Arti dello Spettacolo della Città di Versailles; mentre alle 15.30 sarà la volta di “Florio e Isabella“, una divertente commedia d’amore e d’azione, messa in scena dagli attori della Compagnia di Atelier Teatro, e ambientata durante gli anni della guerra di Valtellina (1620-1639), che riecheggia la tragedia Shakespeariana di Romeo e Giulietta nella rivalità che contrappone le famiglie dei due innamorati. Il festival “Il Mercato dei Saltimbanchi” si concluderà alle 18.30 presso il CAM Garibaldi con l’incontro con lo storico interprete di Arlecchino, Ferruccio Soleri, e Carlo Boso, attore e regista del Piccolo Teatro di Milano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli