24 Settembre 2022

 Carabinieri: un brand di successo internazionale

E’ proprio del fotografo che ha realizzato il bel volume della Skira, dedicato ai Carabinieri, Carlo Mari, questa “ardita” definizione del Corpo dei Carabinieri. I Carabinieri come brand italiano di successo internazionale.

Il Generale Micale

Sì, perché durante i suoi giri per il mondo (e lui l’ha girato in lungo e in largo), Mari si è reso conto che una delle icone più ricordate da abbinare all’Italia, è proprio quella dei Carabinieri.

Sarà per la loro bella divisa? Il cappello con la fiamma, la bandolina bianca, i pantaloni con la striscia rossa? Anche. Ma molto di più per la loro generosità e il loro impegno nelle circostanze più difficili. In quanto nel tempo, più di 200 anni dalla fondazione del corpo, si sono sempre  dimostrati vicini alla gente, con una presenza discreta e rassicurante. Proprio come è capitato durante il recente lockdown per la pandemia.

 Carlo Mari, in quella circostanza aveva fotografato Milano, con le vie deserte, una città irreale, quasi metafisica (da cui è stato realizzato un primo libro), e lo aveva fatto proprio grazie all’aiuto degli uomini dell’Arma. Da qui, l’idea di fare un secondo libro dedicato proprio a loro e alla loro attività. Per ringraziarli e per far conoscere aspetti meno noti del loro lavoro.

CARABINIERI © 2021 Carlo Mari
CARABINIERI © 2021 Carlo Mari

 Alle Gallerie d’Italia, ieri è stata presentata l’opera di Mari intitolata appunto “Carabinieri”, realizzata da Skira, con il contributo di Intesa San Paolo, un volume di 304 pagine, 225 colori e b/n, 75 euro.

Il fil rouge del lavoro è la bellezza. Non solo intesa in senso estetico naturalmente. Il fotografo ha cercato di scoprire, girando per l’Italia nei vari reparti dei Carabinieri, dalle Dolomiti alla Calabria, gli aspetti più particolari e suggestivi di un lavoro impegnativo, pericoloso ma sempre gratificante.

CARABINIERI © 2021 Carlo Mari

In giro con le radiomobili di notte, nelle esercitazioni sugli elicotteri, nei caveau segreti, toccando ogni volta con mano lo spirito di collaborazione di tutti i componenti del corpo, dagli appuntati ai Comandanti generali, con l’unico obiettivo quello di proteggere i cittadini.

CARABINIERI © 2021 Carlo Mari

Un bel libro in cui le foto di un grande e sensibile fotografo restituiscono tutta la simpatia che il popolo italiano tributa da sempre a queste donne e uomini che vestono la divisa dei Carabinieri e che si impegnano quotidianamente al servizio della comunità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli