29 Gennaio 2023

“Calvino in Kasa”: una mostra su Calvino alla Kasa dei Libri

di G.P.

Fino a giovedì 6 aprile 2023, la Kasa dei Libri di largo De Benedetti 4 in Zona Isola, ospita la mostra “Calvino in Kasa“, dedicata ad Italo Calvino in occasione dei cent’anni dalla sua nascita.

Curata dallo scrittore e docente Andrea Kerbaker, fondatore della Kasa dei Libri, la mostra propone oltre 300 tra libri, riviste e pubblicazioni d’epoca, ma anche locandine di film e libretti d’opera.

L’allestimento spettacolare dell’esposizione riproduce un giardino botanico, con tanto di quinte teatrali e pareti floreali, tra le quali fa capolino, appollaiato su un ramo, anche Cosimo Piovasco di Rondò, il giovane protagonista de “Il barone rampante“.

Cosimo sull’albero, dall’account Facebook di Kasa dei Libri

Durante il percorso espositivo di “Calvino in Kasa” è possibile ammirare tutte le prime edizioni dei libri – di narrativa, le raccolte di racconti e i saggi – scritti da Calvino, a partire dal romanzo di debutto “Il sentiero dei nidi di ragno” fino al saggio postumo “Lezioni americane“.

Un’altra corposa sezione della mostra è dedicata a “I libri degli altri”, ovvero i testi da lui tradotti (diverse opere di Raymond Queneau), quelli che ha curato, quelli di cui ha firmato le prefazioni, le postfazioni, le quarte e i risvolti di copertina; dai libri della “Piccola Biblioteca Scientifico-Letteraria” degli anni ’50 fino ai “Nuovi Coralli” degli anni ’80, passando per i “Centopagine”, la collana fondata dallo scrittore nel 1971 per Einaudi.

I 77 titoli dei “Centopagine” di Einaudi, dall’account Facebook di Kasa dei Libri

In questa sezione è inoltre possibile trovare i rari testi scientifici redatti dai genitori di Calvino – Mario ed Eva Mameli Calvino – due importanti agronomi e botanici.

La terza ed ultima sezione della mostra, invece, è dedicata alle sporadiche incursioni di Calvino nel mondo dello spettacolo come autore di canzoni popolari, testi d’opera, soggetti cinematografici e perfino voce narrante di documentari sulla Resistenza.

La mostra “Calvino in Kasa” è aperta ad ingresso gratuito senza prenotazione presso il sesto piano della Kasa dei Libri, da lunedì a domenica, dalle 15 alle 19.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli