lunedì, Aprile 22, 2024
spot_img

Benessere&Salute…

…stile di vita, prevenzione e attività fisica al Centro del nuovo programma per i dipendenti di Novo Nordisk Italia

Al via il nuovo programma di wellbeing di Novo Nordisk Italia per il benessere fisico e mentale dei propri dipendenti. L’azienda danese, da sempre impegnata nella prevenzione e nel trattamento delle malattie croniche non trasmissibili, come diabete e obesità, ha avviato una partnership con la start-up Healthy Virtuoso, arricchendo la propria offerta di servizi. Obiettivo quello di creare un ambiente di lavoro sempre più sano e stimolante, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile tra i propri collaboratori; un programma che si aggiunge alle già numerose iniziative come consulenze mediche e programmi di screening.

Oggi le persone trascorrono gran parte della loro giornata lavorativa seduti davanti a un computer a casa o in ufficio e questo stile di vita sedentario può avere un impatto negativo sulla salute fisica e mentale, tanto che, secondo il primo report sull’impatto dell’inattività dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la mancanza di movimento sarà la causa di sviluppo di diabete, obesità, malattie cardiovascolari e altre malattie croniche non trasmissibili per quasi 500 milioni di persone nel mondo entro il 2030. Ad oggi in Italia, secondo il “Rapporto sul Benessere equo e sostenibile” del 2022 dell’Istat, più di un terzo della popolazione (36,6 per cento) non pratica né sport né attività fisica, percentuale che è aumentata del +3,8 per cento rispetto al 2021.

«In Novo Nordisk siamo da sempre guidati dalla mission di promuovere stili di vita salutari che permettano di prevenire lo sviluppo di malattie croniche, come diabete e obesità. Siamo convinti che investire nel benessere fisico e mentale dei nostri collaboratori sia fondamentale per promuovere un nuovo paradigma di wellbeing e welfare aziendale», afferma Drago Vuina, General Manager e Vice President Novo Nordisk Italia.

«Attraverso l’attivazione di questo programma continueremo a implementare iniziative e servizi che permettano a tutti i nostri dipendenti di prendersi cura della propria salute, favorendo uno stile di vita attivo e equilibrato. La piattaforma è stata concepita come un hub dal quale gestire programmi di formazione sulla salute e il benessere, organizzare seminari sul miglioramento delle abitudini alimentari e servizi di consulenza», dichiara Ana Ines Chiesa, Sr Director P&O & Communication di Novo Nordisk Italia.

L’iniziativa avrà una durata di circa un anno. Attraverso una piattaforma interattiva, in grado di monitorare l’attività fisica, i dipendenti saranno coinvolti in sfide e competizioni guadagnando punti e premi con il raggiungimento degli obiettivi in termini di salute e benessere. Quello che si prefigge questa progettualità è promuovere, attraverso la partecipazione e coinvolgimento attivo delle persone, la collaborazione e lo spirito di squadra tra i colleghi facendosi al tempo stesso del bene prendendosi cura di sé. Inoltre, avranno accesso a una vasta gamma di contenuti educativi legati alla salute, dalla gestione dello stress alla nutrizione equilibrata.

«Negli ultimi due anni dopo la pandemia si è capito quanto sia importante prendersi cura di sé stessi e nel proprio benessere, e anche per le aziende è diventato fondamentale che i propri dipendenti abbiamo una buona qualità di vita – aggiungono Andrea Severino e Nicola Tardelli, fondatori della startup Healthy Virtuoso. – Attraverso la nostra piattaforma vogliamo premiare lo stile di vita salutare e aiutare a creare un ambiente di lavoro sano e stimolante, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile tra i dipendenti».

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli