28 Settembre 2021

Augsburg – Augusta

Nel 2019 la città di Augsburg ha ottenuto lo status di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per il suo storico sistema di gestione idrica delle acque.

La città di Augsburg valorizza “l’oro blu” e, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua celebrata il 22 marzo, ha istituito il Centro d‘informazione dell’UNESCO (Welterbe Info-Zentrum) aperto al pubblico dal 6 luglio 2021. Attraversata dal fiume Lech, Augsburg è ricca di fontane originali di epoca romana, di acquedotti per una lunghezza complessiva di 160 km e di torri idriche del quindicesimo secolo. Il fiume Lech è stato una importante via di trasporto e per secoli un potente produttore di energia idroelettrica per la fiorente economia di Augsburg. Il rapporto dell’Unesco 2021 sottolinea la necessità di trovare una strada verso una efficiente ed equa gestione delle risorse idriche. 

Augsburg, la “città dell’acqua”, fa parte dal 2019 del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 

Lo scopo di questa nuova iniziativa è di informare tutti i visitatori, gli specialisti della materia e le classi scolastiche in visita ad Augsburg, di questo programma dell’Unesco e quindi di sensibilizzarli alla tutela dell’acqua come bene comune. Il nuovo centro espositivo, ampio circa 100 mq, si trova in centro città, nella Rathausplatz, ed è accessibile anche alle persone diversamente abili. 

Il Centro d’informazione Multimediale dell’UNESCO sarà aperto da aprile ad ottobre, dal martedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 17. 

Dal mese di novembre fino a marzo sarà aperto dalle ore 10 alle ore 16.30 dal martedì al sabato. La domenica il centro rimarrà aperto tutto l’anno, dalle ore 10 fino alle ore 16.

Il centro dà una prima impressione del sistema idrico, patrimonio culturale di Augsburg. Lo scopo del Centro d’informazione Multimediale dell’UNESCO è di illustrare il sistema di gestione idrica di Augsburg, che si estende per 30 km in città e di stimolare il visitatore ad andare di persona a conoscere questi interessanti siti dell’UNESCO. All’interno, al centro della sala, è stata installata una postazione multimediale. Premendo ad esempio “Fontana di Augusto” si illumina esattamente la sua posizione sulla mappa della città. In tutto sono 22 le stazioni del sistema idrico di Augsburg, che vengono descritte e illustrate sia in lingua tedesca che in lingua inglese.

Alle pareti si trovano numerosi pannelli che spiegano con l’ausilio di filmati, testi e immagini, i diversi aspetti del patrimonio idrico di Augsburg. I 22 punti descritti nel centro espositivo sono visitabili al centro della città e nelle sue vicinanze.

Visitando i relativi website, troverete informazioni dettagliate sul complesso sistema idrico di Augsburg, patrimonio protetto e preservato dall’UNESCO:

https://wassersystem-augsburg.de/en

https://wassersystem-augsburg.de/de/interaktive-karte

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli