27 Settembre 2022

Arriva “Milano Happy Jazz Fest”, il festival dedicato alla musica jazz anni ’20 e ’30

di G.P.

Da oggi giovedì 15 e fino a domenica 18 settembre 2022, lo Spirit de Milan di via Bovisasca 59 ospita “Milano Happy Jazz Fest“, il primo festival italiano dedicato alle origini del jazz.

Organizzato dal Comune nell’ambito del palinsesto culturale “Milano è Viva nei Quartieri” che si propone di valorizzare i territori periferici della città, con il sostegno di MIC – Direzione Generale Spettacolo, e con la direzione artistica di Mauro L. Porro, “Milano Happy Jazz Fest” anticipa di qualche settimana “JazzMI” – in programma dal prossimo 29 settembre fino al 9 ottobre – celebrando in particolare la musica jazz anni ’20 e ’30, caratterizzata da un ritmo gioioso, coinvolgente e sincopato, fatto di fiati e percussioni.

Il programma di “Milano Happy Jazz Fest” prevede la partecipazione di oltre 90 artisti ed ensemble provenienti dall’Italia e da tutto il mondo: Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna e Stati Uniti.

Non mancheranno anche laboratori di avviamento alla musica jazz per bambini, masterclass di sax, clarinetto, batteria, tromba e pianoforte per musicisti esperti, e seminari di musicoterapia rivolti a tutti.

Madrina della quattro giorni di rassegna sarà Patti Durham, vedova di Mike Durham, il creatore del Whitley Bay Classic Jazz Festival, uno dei più importanti festival di hot jazz. Per dare ufficialmente il via a “Milano Happy Jazz Fest”, questa sera alle 21.30, si esibirà la Original Prague Syncopated Orchestra, la prima storica hot jazz revival band nata a Praga negli anni ’70.

Per venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022, sempre nell’ambito di “Milano Happy Jazz Fest” sono invece in programma due cene sociali all’aperto al parco Nicolò Savarino nel quartiere Dergano (con la collaborazione dell’associazione Via Dolce Via) e in piazza Schiavone nel quartiere Bovisa (con la collaborazione dell’associazione BovisAttiva).

Le due cene saranno a tematica anni ’20, per cui è richiesto un dress code adeguato e saranno allietate dalla musica della Banda d’Affori e della MHJF Brass Band, una marching band in stile americano. Per partecipare basta compilare il form sul sito ufficiale.

Il biglietto di ingresso al “Milano Happy Jazz Fest” è di 15€ a serata, inclusa la consumazione, ridotto a 10€ per i soci dello Spirit de Milan, BovisAttiva, MondoMusica e Via Dolce Via.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli