2 Ottobre 2022

Area Portello Nord, Ambito di sosta 40 per i residenti

Nell’autunno scorso i cittadini, possessori di automobili, dell’area Portello Nord e dintorni hanno ricevuto una lettera dall’Assessore alla Mobilità e Lavori Pubblici del Comune di Milano con dentro il Pass Ambito di sosta 40 residente, accompagnato da una esplicativa indicazione della stessa.

La missiva in parte riferiva: “Con la presente si comunica che a seguito della ridefinizione del perimetro dell’ambito di sosta 40, è stata contestualmente istituita in altre vie la sosta regolamentata a pagamento senza custodia, ai sensi dell’art. 7 del D. L.gs. n.285/92 e s.m.i..

La sosta regolamentata, nell’ambito 40, sarà in vigore da lunedì a venerdì nei giorni feriali dalle ore  8.00 alle ore 13.00. In alcune vie, soggette a particolare pressioni, la sosta regolamentata sarà in vigore da lunedì a sabato nei giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 19.00. L’orario in vigore per ciascuna via sarà quello indicato nella segnaletica verticale posta in strada. Conseguentemente a quanto sopra, la via in cui lei risiede risulta nel suddetto ambito di sosta 40 e i residenti hanno diritto a un pass di sosta per parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu”.

Segnaletica verticale Ambito sosta 40 nei pressi del Centro Civico Accursio

Inoltre la missiva riportava informazioni circa la correttezza dei dati e come far correggere eventuali errori degli stessi accedendo al servizio online:

 www.comune.milano.it/servizi/pass-per-la-sosta-di-residente-e-domiciliati-a-milano

Qualora si fosse nel frattempo venuti in possesso di un nuovo automezzo è possibile richiedere il pass con le seguenti modalità tramite il portale del Comune di Milano, se si è registrati. Altrimenti si puó procedere con la registrazione o recarsi agli sportelli presso l’Info Point Area B e C del mezzanino Metropolitana Duomo M1 – M3 dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 15.30 dove è necessario prenotare l’accesso allo sportello tramite l’App di ATM – sezione ATM POINT – Duomo 2 Infopoint Area B/C ed il “Totem Touch” all’interno dell’Infopoint.

Segnaletica verticale Ambito sosta 40 in piazzale Accursio

I residenti dell’Ambito 40 del Municipio 8 che hanno ricevuto il pass a casa potranno così parcheggiare gratuitamente con il pass ben visibile di cui è riportato il numero di targa della stessa.

Va detto che in altre zone del Comune di Milano tali Ambiti di sosta sono già attivi essendo gli stessi stati predisposti e programmati da tempo.

Nell’area delle vie del territorio del Portello Nord, oltre la sopraelevata di via Renato Serra, fino a piazzale Accursio e dintorni sono state prima tracciate sulla strada le strisce blu, dopo sono state posizionate i pali d’appoggio e recentemente nel mese di febbraio scorso è stata posta la relativa segnaletica verticale.

Verrebbe da dire tutto bene, poiché è una programmazione amministrativa del Comune di Milano, ma bisogna ricordare che già l’anno scorso vi furono delle lamentele da parte di alcuni cittadini, tanto da far indire anche una commissione municipale pubblica all’aperto antistante il Centro Civico Accursio, per quanto riguarda i problemi legati alla sosta.

Oggi dopo oltre un anno da quella commissione tale segnaletica è lì ben visibile, ma chi non ha il pass o gli occasionali utenti che parcheggiano in tale aree si chiedono: tale segnaletica dell’Ambito di sosta 40 è già attiva e in vigore?

Segnaletica verticale Ambito sosta 40 in via Grosotto

Purtroppo, chiedendo in giro nessuno sa niente. I Consiglieri del Municipio 8 non sono informati e qualcuno riferisce genericamente che sono da risolvere problemi circa dove posizionare le colonnine totem per il pagamento della sosta.

Anche ad alcuni Agenti della Polizia Locale è stata posta tale domanda e rispondono che al momento a loro non è arrivata nessuna comunicazione ufficiale; quello che sanno è che da qualche parte tale l’iter tecnico gestionale organizzativo per tale sosta forse è bloccato.

Va riferito che il tutto è in carico all’ATM pertanto sono loro, per competenza, i gestori e gli organizzatori delle stesse aree di sosta. Altri Agenti della Polizia Locale riferiscono che la sosta si potrebbe pagare con l’utilizzo dell’App ATM, così come riportato sulla segnaletica stessa con il relativo codice, ma anche gli  esercenti che in genere vendono i ticket della sosta non sanno niente su tale segnaletica.

La domanda sorge spontanea perché uno è obbligato ad avere per forza l’App? Se un utente o un anziano che non ha l’App deve sostare lì e voler pagare alla colonnina che non c’è cosa succede?

Segnaletica verticale Ambito sosta 40 in via Arnaboldi

In zona  le uniche colonnine installate sono al di là del cavalcavia di Renato Serra e riguardano la regolamentazione della sosta area Fiera, al costo di € 2/ora.

La segnaletica dell’Ambito sosta 40 riporta il codice Area sosta 4019 dove sono esentati dal pagamento coloro che hanno il contrassegno ovvero il pass e gli abbonati, mentre per tutti gli altri il pagamento della sosta è di € 1,20/ora.

Un Agente della Polizia Locale, vecchio di servizio e d’esperienza, anche lui non informato, dice categoricamente: “Ogni segnaletica, sia essa orizzontale sia verticale una volta tracciata e posta ben visibile e non coperta, la stessa è da ritenere attiva è sanzionabile”.

Pertanto questa nuova segnaletica verticale installata nell’area del Portello Nord verso piazzale Accursio e dintorni è ben visibile e potrebbe essere sanzionabile, quindi si invitano i cittadini che non hanno il pass a prestare attenzione. 

Segnaletica verticale Ambito sosta 40 in via M. U. Traiano

Purtroppo  questa situazione di stallo e d’incertezza sulla sosta dell’Ambito 40 in area Portello Nord è una situazione kafkiana dove emerge che l’Amministrazione centrale non dialoga con gli organi territoriali periferici e il cittadino risulta disinformato.

Inoltre va detto che l’area Ambito sosta 40 si estenderà in seguito oltre piazzale Accursio su un ampia area del Municipio 8 così come è evidenziato dalla mappa riportata.

Mappa del futuro Ambito di sosta 40

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli