ANAT (Associazione Nazionale Atassia Telangiectasia), organizzazione di volontariato da sempre impegnata nel diritto alla tutela della salute dei pazienti affetti da…
…Atassia Telangiectasia e dei loro familiari, conferma il suo impegno nella ricerca stanziando anche per il 2023 due borse di studio da 15.000 euro cadauna per attività di ricerca scientifica clinica e/o applicata sulla Atassia Telangiectasia. I progetti andranno presentati entro e non oltre 31 Marzo 2023 alle ore 13.00. “ANAT finanzia ormai da 5 anni progetti di ricerca sull’A-T a livello italiano. I progetti degli scorsi anni hanno contribuito a far passi significativi sulla comprensione e su potenziali trattamenti dell’Atassia Telangiectasia contribuendo ad aggiungere tasselli ad una patologia che è stata riconosciuta solo alla fine degli anni ‘90 e che tuttora è sconosciuta ai più” dichiara Sara Biagiotti Presidente di ANAT. L’assegnazione dei fondi sarà decisa dal Comitato Scientifico e formalmente dal Consiglio Direttivo di ANAT entrò metà 2023.
L’Atassia Telangiectasia (A-T) è una patologia genetica rara, neurodegenerativa che ancora oggi non ha una cura. La malattia ha un esordio precoce e causa una severa disabilità progressiva, immunodeficienza, problemi respiratori, difficoltà di articolazione della parola e una maggiore probabilità di sviluppare tumori e linfomi, tra le altre complicazioni. I pazienti, per lo più bambini e ragazzi, sono pienamente consapevoli della loro malattia, dal momento che non colpisce le loro facoltà mentali.
Questo è il motivo che spinge ANAT ad investire ogni anno nella ricerca scientifica clinica e/o applicata sulla Atassia Telangiectasia. Purtroppo ancora oggi la patologia spesso non viene riconosciuta dagli stessi medici e questo è un problema per tutte quelle famiglie che sono tutt’ora in attesa di una corretta diagnosi per i loro bambini.
Sul sito dell’Associazione sono presenti tutte le informazioni e la modulistica per poter presentare i progetti di ricerca che verranno poi valutati dal Comitato Scientifico di ANAT https://www.associazione-at.it/ricerca-scientifica/