sabato, Aprile 27, 2024
spot_img

A Palazzo Reale e in Triennale una doppia mostra per celebrare Gabriele Basilico

di G.P.

In occasione dell’anniversario dei dieci anni dalla scomparsa di Gabriele Basilico, a partire da venerdì 13 ottobre 2023 la città omaggia la figura del grande fotografo nato e vissuto a Milano, dedicandogli un’ampia retrospettiva divisa in due sedi espositive d’eccellenza: Triennale e Palazzo Reale.

Promossa e prodotta dal Comune insieme ad Electa, e realizzata grazie al contributo scientifico dell’Archivio Gabriele Basilico, la mostra intitolata “Gabriele Basilico. Le mie città” propone complessivamente 500 lavori di uno degli indiscussi maestri della fotografia documentaria italiana ed europea contemporanea.

Curata dalla compagna di vita di Basilico, Giovanna Calvenzi e da Matteo Balduzzi con l’allestimento di Francesco Librizzi Studio, la mostra approntata presso le sale della Triennale documenta circa quarant’anni di evoluzione urbanistica di Milano e delle sue periferie tramite una ricca selezione di fotografie realizzate dall’artista a partire dagli anni ’70 e fino al 2012, alcune delle quali provenienti in prestito dal MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinesello Balsamo.

Il corpus dell’esposizione in Triennale – articolata in 11 sezioni – si compone di circa 200 fotografie: alcune immagini d’archivio saranno esposte in teca, mentre gli altri scatti, organizzati in 13 serie fotografiche, verranno disposti a parete nello spazio della Galleria. Tra le foto presenti si potranno ammirare: la celebre inchiesta dedicata alle fabbriche (1978-1980), l’indagine sulle architetture del modernismo milanese (1985), il progetto sulla città di notte realizzato per l’AEM (1989) e i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012).

Gabriele Basilico – Berlino, 2000
© Archivio Gabriele Basilico

La mostra allestita a Palazzo Reale, invece, curata sempre da Giovanna Calvenzi e da Filippo Maggia, con il progetto di Umberto Zanetti, presenterà nello spazio del Lucernario i lavori realizzati dall’artista in occasione di grandi eventi internazionali come “Sezioni del paesaggio italiano“, un’indagine sui cambiamenti del paesaggio italiano sviluppata in collaborazione con Stefano Boeri per la VI Biennale di Architettura di Venezia nel 1996.

Nella Sala delle Cariatidi, invece, saranno esposte circa un centinaio di fotografie che hanno per soggetto 40 grandi metropoli del mondo come Parigi, Berlino, Lisbona, Londra, Tokyo, San Francisco, Mosca, Beirut, Istanbul, Shanghai, e Rio de Janeiro.

La doppia mostra “Gabriele Basilico. Le mie città” rimarrà aperta dal 13 ottobre 2023 e fino all’11 febbraio 2024 alla Triennale da martedì a domenica dalle 11 alle 20, e a Palazzo Reale da martedì a domenica dalle 12 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli