di G.P.
Da martedì 17 settembre e fino a domenica 17 novembre 2024 sarà visitabile presso le sale di Palazzo Reale, la mostra “Mike Bongiorno 1924 – 2024“, che celebra i cent’anni dalla nascita di uno dei padri fondatori e protagonisti indiscussi della televisione italiana.
Promossa dal Comune, con il patrocinio del Ministero della Cultura, e prodotta da Palazzo Reale, Fondazione Mike Bongiorno, e C.O.R. – Creare Organizzare Realizzare, con la collaborazione di Allegria, e con la partecipazione di Rai e Mediaset, la mostra è curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno.
Attraverso una selezione di fotografie, filmati, documenti, cimeli e oggetti personali appartenuti al grande presentatore e concessi per l’occasione dalla Fondazione Mike Bongiorno, la mostra ripercorrerà la vicenda personale e professionale di Michael Bongiorno in arte Mike, legata a doppio filo alla storia del costume e della società del nostro Paese.
Dagli esordi alla radio come giornalista sportivo, al grande successo in televisione come presentatore di programmi iconici quali “Lascia o raddoppia?” (il primo quiz della TV italiana) e “Rischiatutto“; poi l’approdo alla TV commerciale di Fininvest negli anni Ottanta con “Telemike” e “La ruota della fortuna“, il suo programma più longevo, in onda dal 1989 al 2003 tra Rete 4 e Canale 5. In mezzo anche la conduzione di 11 edizioni del Festival di Sanremo e numerosi altri quiz e giochi a premi, in una carriera lunga sessant’anni.
Con il suo stile di conduzione personale e innovativo, le sue spiccate doti comunicative e l’innata capacità di coinvolgere il pubblico, Mike ha contribuito allo sviluppo della televisione, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva degli italiani, influenzandone gusti e abitudini, e contribuendo a plasmarne l’identità. I suoi tormentoni e le sue gaffe sono entrate nell’immaginario comune, trasformando Mike Bongiorno in un vero e proprio fenomeno socio-culturale di massa.
La mostra “Mike Bongiorno 1924 – 2024” sarà aperta a Palazzo Reale da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 12€, ridotto 10€ per giovani fino ai 26 anni e anziani sopra i 65 anni.