lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

A Palazzo Reale arriva la mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno”

di G.P.

Fino a domenica 28 luglio 2024 è possibile visitare presso le sale di Palazzo Reale la mostra ad ingresso gratuito “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno” dedicata a Giuseppe Piermarini, uno dei più importanti architetti italiani del Settecento.

Promossa e organizzata dal Comune e Palazzo Reale, in collaborazione con il Comune di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la mostra è curata da un team di storici dell’arte e dell’architettura composto da Alessia Alberti, Emanuele De Donno, Marcello Fagiolo, Simone Percacciolo, Marisa Tabarrini, Italo Tomassoni e Paolo Verducci.

La mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno” propone una selezione di bozzetti e disegni provenienti dalla Biblioteca comunale di Foligno, alcuni plastici architettonici provenienti da Palazzo Trinci a Foligno, e maquettes dell’arco scenico della Scala e del teatro di corte di Palazzo Reale, in prestito dall’Archivio Storico Artistico del Teatro alla Scala.

Il percorso espositivo è articolato in due sezioni: la prima, “Gli anni della formazione“, illustra il periodo dell’apprendistato romano di Piermarini presso Paolo Posi e Carlo Murena, e il soggiorno a Napoli presso Luigi Vanvitelli, l’architetto che fu il suo principale mentore.

La seconda sezione, invece, intitolata “Piermarini in Lombardia“, si concentra sull’attività di Regio Imperial Architetto della casa d’Asburgo e Ispettore delle Fabbriche per tutta la Lombardia, svolta da Piermarini.

L’architetto folignate rimase in carica per quasi 30 anni, durante i quali si dedicò al rinnovamento urbanistico di Milano e della Lombardia, e contribuì a formare un’intera generazione di architetti come professore presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Fra i progetti più importanti che realizzò a Milano ci fu la ristrutturazione di Palazzo Reale, l’edificazione di Palazzo Belgioioso e, soprattutto, la costruzione del Teatro alla Scala; mentre in Lombardia realizzò l’Accademia di Mantova, Villa Reale di Monza e si occupò del rinnovamento dell’Università di Pavia.

La mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno” è aperta ad ingresso gratuito presso Palazzo Reale, da martedì a domenica, dalle 10 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli