lunedì, Aprile 22, 2024
spot_img

A marzo torna “Milano MuseoCity”

di G.P.

Da domani venerdì 1° marzo e fino a martedì 5 marzo 2024, torna per la sua ottava edizione “Milano MuseoCity“, la manifestazione che trasforma la città in un museo a cielo aperto per valorizzarne il patrimonio artistico, storico e culturale, quest’anno con ancora più novità e una programmazione estesa di due giorni.

Promosso dal Comune, in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS, “Milano MuseoCity” apre al pubblico le porte di oltre 100 tra musei – pubblici e privati – di arte, storia, design e scienza, ma anche archivi d’artista, case museo, fondazioni d’arte e musei d’impresa.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Mondi a Milano“, per sottolineare quell’innata capacità che ha la nostra città di accogliere stimoli culturali diversi e connetterli insieme per dare vita ad una propria cultura.

Sono due le novità assolute dell’edizione 2024: la prima è il progetto “Musei in Galleria“, dove 9 gallerie d’arte associate ad ANGAMC ospitano un’opera d’arte di altrettanti musei e archivi della rete di MuseoCity allo scopo di creare uno scambio culturale; la seconda è “Musei in Vetrina“, che attraverso 11 brand famosi (Alessi, Artemide, Atlas Concorde, Cassina, De Padova, Kartell, Lavazza, Marazzi, Missoni, Molteni&C e Poltrona Frau), illustra la creatività milanese e la relazione tra arte e industria del made in Italy.

Tra le tante iniziative in programma per “Milano MuseoCity” segnaliamo la mostra “Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina” al MUDEC, che propone opere di Theo Eshetu, Monia Ben Hamouda, Mark Dion, Sam Durant e Damien Hirst in dialogo con le collezioni del museo.

Musée d’Orsay
Paris, France (June 2022)
© Alex Trusty

Palazzo Reale, invece, ospita “Contemporary Museum Watching”, l’esposizione del fotografo romano Alex Trusty, che raccoglie circa 60 scatti inediti, realizzati fra il 2015 ed il 2023, in oltre 80 musei di tutto il mondo.

A conclusione della cinque giorni di “Milano MuseoCity”, martedì 5 marzo alle ore 18.30, il Teatro Filodrammatici propone la proiezione – con ingresso gratuito previa prenotazione sul sito – del film “Mondi a Milano“, dedicato al network di MuseoCity e realizzato grazie al supporto di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, con la regia di Giovanni Pitscheider.

Per consultare il programma completo dell’edizione di quest’anno di “Milano MuseoCity” con tutti gli eventi, vi rimandiamo sul sito ufficiale della manifestazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli