martedì, Aprile 30, 2024
spot_img

La reliquia del Beato Paolo VI nel Quartiere Gallaratese

don Riccardo Festa parroco di Regina Pacis

Il quartiere Gallaratese di Milano iniziò il suo sviluppo negli anni in cui il Beato Paolo VI era Arcivescovo di Milano. Negli archivi della parrocchia Maria Regina Pacis si conserva la fotografia in cui all’allora Cardinale Giovanni Battista Montini è presentato il plastico del futuro quartiere. Del progetto ha parlato egli stesso ai fedeli della parrocchia San Giovanni Battista in Trenno in occasione della visita pastorale del 3 febbraio 1962. Trenno è l’antico Comune annesso a Milano il 2 settembre 1923 che come un borgo isolato nelle campagne è rimasto fino all’espansione urbanistica degli anni ’60.

Della chiesa di Maria Regina Pacis, che ospiterà la Sacra reliquia, il Cardinale Montini depose la prima pietra: era il 18 novembre 1962. Poco più di un mese dall’inizio del Concilio Vaticano II. Con lui erano presenti il Cardinale Alfrink, primate di Olanda e l’Arcivescovo Boyle di Johannesburg, in Italia proprio per il Concilio.

pietra
Montini nel cantiere per la posa della prima pietra della nuova chiesa

La presenza della Sacra reliquia è stata pensata come l’occasione di un momento di comunione per le sei parrocchie del decanato: Maria Regina Pacis, San Giovanni Battista in Trenno, Sant’Ilario Vescovo, San Leonardo da Porto Maurizio, San Romano e Santi Martiri Anauniesi. Esse sono unite da una collaborazione stretta che cerca di corrispondere alle caratteristiche geografiche del decanato, significativamente isolato dai quartieri limitrofi e molto omogeneo al proprio interno. Questo momento vuole essere un momento di celebrazione comune in riferimento ad una figura che per la nostra storia ha avuto un riguardo speciale.

Al momento solenne della santa Messa di lunedì 25 maggio alle ore 21 presieduta dal Vicario episcopale Monsignor Carlo Faccendini con tutti i sacerdoti del decanato, seguirà la serata di approfondimento di martedì 26 maggio, sempre alle ore 21, con la presenza di Giselda Adornato che ha curato diverse pubblicazioni su Paolo VI: in chiesa con l’aiuto d’immagini e testi del Beato ne descriverà la figura. Mercoledì 27 maggio alle ore 21 le corali delle parrocchie riunite insieme già per animare la Santa Messa di lunedì proporranno un “Omaggio a Paolo VI” con cori Polifonici e liturgici in un contesto di preghiera con lettura di qualche testo spirituale di Paolo VI medesimo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli