giovedì, Giugno 4, 2026

Ehma Italia…

…premia Johanna Fragano per l’eccellenza pionieristica nell’ospitalità

In occasione della riunione primaverile di EHMA Italia tenutasi all’Excelsior Palace Portofino Coast di Rapallo dal 22 al 24 maggio scorso, il Delegato Nazionale Ezio A. Indiani, GM dell’Hotel Principe di Savoia Milano, ha consegnato alla Socia Onoraria Johanna Fragano, ex Amministratrice Delegata dell’Hotel Quirinale di Roma, il Premio alla Carriera 2026 per i prestigiosi traguardi raggiunti nella sua carriera di Direttore d’albergo e in seno all’Associazione europea, di cui è stata Presidente nonché Tesoriere

“L’impegno costante della signora Fragano per l’eccellenza professionale, insieme al suo fondamentale contributo all’Associazione, incarna i valori e gli ideali che questo premio intende riconoscere”, ha sottolineato Indiani. 

Johanna Fragano è figura emblematica dei principi fondanti di EHMA ed ha contribuito ad indirizzare l’ospitalità italiana ed europea su principi di eccellenza. La sua visione strategica ha anticipato le tendenze del lusso sostenibile e le sue capacità di mentore hanno guidato la crescita di professionisti all’inizio della carriera con passione e saggezza. Il suo straordinario percorso è fonte di ispirazione sia per gli albergatori esperti che per i talenti emergenti. 

Alcuni cenni biografici 

Johanna Fragano, nata a Malta nel 1949, ha iniziato la sua carriera ricoprendo ruoli amministrativi e di pubbliche relazioni in prestigiosi hotel di Malta e Roma, tra cui il Cavalieri Hilton e l’Hassler.  Successivamente ha lavorato per due magnifici hotel di Roma appartenenti alla mitica catena italiana CIGA: il Grand Hotel (oggi The St Regis Rome) e l’Hotel Excelsior (oggi The Westin Excelsior Rome). 

Nel 1991 è stata nominata Managing Director dell’Hotel Quirinale di Roma, elevandolo a destinazione di prestigio, rinomata per i suoi standard impeccabili e l’eccezionale esperienza offerta agli ospiti. 

Il suo incarico di Direttrice Generale ha rappresentato un punto di svolta epocale in tempi in cui poche donne ricoprivano ruoli di leadership così influenti nel settore dell’ospitalità. 

All’interno di EHMA, Johanna Fragano ha tracciato un percorso altrettanto pionieristico. Socia dell’Associazione dal 1995, è entrata nella storia come prima donna Presidente (mandato 2007–2009), eletta durante la 34ª Assemblea Generale a Monaco di Baviera. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Tesoriere dal 2010 al 2019. Nel 2023 le è stata conferita la membership onoraria. 

La sua influenza si estende oltre l’EHMA, con posizioni chiave in Federalberghi Roma (Associazione regionale degli albergatori), SKAL e A.D.A. (Associazione dei dirigenti alberghieri italiani). Inoltre, ha svolto un ruolo fondamentale nel progetto E.C.H.M.E.C., dedicato alla creazione di una prestigiosa scuola alberghiera in Cina. 

Gli eccezionali risultati di Johanna Fragano sono stati riconosciuti con numerosi premi prestigiosi, tra cui il Premio Marco Aurelio del Comune di Roma, l’Excellent Award di Master Meeting e il premio Hans Koch Lifetime Achievement di EHMA Europa. 

La sua esperienza e la sua influenza sono state inoltre menzionate in importanti pubblicazioni nel settore della gestione alberghiera e del turismo. 

La partecipazione all’IMHI ESSEC Hotel Executive Programme di Parigi testimonia il suo impegno nell’apprendimento continuo. Al contempo, la sua dedizione al turismo sostenibile si è manifestata nei progetti ecocompatibili che hanno caratterizzato la sua carriera. 

Identikit dell’EHMA 

EHMA – European Hotel Managers Association è stata fondata a Roma nel 1974 da un gruppo di Direttori Generali d’albergo di comprovata etica professionale con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e accrescere l’immagine del patrimonio alberghiero europeo. È composta da Direttori Generali di alberghi di alto livello che tendono costantemente al miglioramento della loro professionalità e di quella del loro personale, al fine di mantenere, perfezionare ed innovare i servizi da offrire alla loro clientela. Attualmente l’Associazione conta oltre 500 soci rappresentanti 26 paesi europei, 400 alberghi, 86.000 camere e 66.000 dipendenti.  www.ehma.com – www.ehma-italia.it

Related Articles

Ultimi Articoli