di G.P.
Da giovedì 29 gennaio e fino a domenica 17 maggio 2026, le sale di Palazzo Reale ospiteranno la mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio”, dedicata ad uno dei più originali e controversi fotografi del secolo scorso.
Dopo essere rimasta in esposizione per quasi 10 mesi a Venezia, presso Le Stanze della Fotografia sull’isola di San Giorgio Maggiore, “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio” fa tappa a Milano, per poi proseguire a Roma.
Promossa dal Comune e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con la Fondazione Robert Mapplethorpe di New York, la mostra è curata da Denis Curti, e rientra nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il percorso espositivo propone oltre 250 opere di Mapplethorpe tra cui collage, ready-made, nudi maschili e femminili, immagini di fiori, e ritratti fotografici di personalità del mondo dello spettacolo come Patti Smith, sua grande amica, Andy Warhol, Truman Capote, Susan Sontag, Glenn Close, Yoko Ono e Richard Gere.
L’esposizione include inoltre documenti d’archivio, oggetti vintage, lettere, manifesti, dischi, e libri appartenuti al fotografo statunitense e provenienti dalla Fondazione Mapplethorpe.
Per approfondire la figura di Robert Mapplethorpe è possibile fruire gratuitamente del podcast “Mapplethorpe Unframed”, scritto e curato da Nicolas Ballario, disponibile sulle principali piattaforme di streaming come Spotify e Apple Music.
La mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme del desiderio” sarà visitabile a Palazzo Reale da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle 22.30. Prezzo del biglietto: intero 15€, ridotto 13€ per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

